La società di gioco giapponese SEGA automatizza con Qlik 450 report di game insight e risparmia 170 ore di analisi per ogni gioco.

SEGA

Qlik annuncia di aver supportato SEGA Corporation a diventare un’azienda più orientata ai dati. Infatti, l’azienda di videogiochi ha ottimizzato la sua attività di mobile games con Qlik Sense, generando approfondimenti più rapidi e precisi sui giocatori di telefonia mobile, con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento.

Negli ultimi anni, SEGA ha riconosciuto la crescente importanza del settore dei giochi per dispositivi mobili. Da sempre, per migliorare i suoi giochi per dispositivi mobili, la società utilizza i dati per comprendere costantemente l’evoluzione delle esigenze dei giocatori e consentire ai team dell’azienda e di sviluppo di prendere decisioni. Con l’obiettivo di migliorare i giochi, gli analisti devono quindi condurre analisi complesse, che comprendono grandi quantità di dati: sia del gioco stesso che dati esterni provenienti da varie fonti, tra cui social media e pubblicità.

Gli analisti generano molti report di routine per soddisfare questi requisiti analitici, che spesso richiedono a ingegneri di sistema di creare algoritmi che incorporino nuovi indicatori analitici e dati esterni. Questo approccio manuale ha reso difficoltoso e lungo ottenere approfondimenti in modo flessibile e tempestivo.

Per questo motivo, SEGA ha introdotto le soluzioni di Qlik, tra cui Qlik Sense, per integrare più fonti di dati e automatizzare la creazione di report di routine. Ora con Qlik, gli analisti possono raccogliere, elaborare e analizzare i dati richiesti in modo indipendente, incorporando dati da fonti esterne senza dover creare algoritmi complessi.

Gli analisti possono ora generare automaticamente 450 diversi report, riducendo il carico di lavoro medio di analisi di 170 ore per ogni titolo. La capacità di Qlik di integrare e standardizzare i dati libera il tempo degli analisti e consente loro di concentrarsi sulla risoluzione di compiti più complessi. Inoltre, sono in grado di produrre più rapidamente informazioni sui giocatori, di individuare anticipatamente i problemi, di verificare le ipotesi, di pianificare i miglioramenti e di cambiare direzione in base alle tendenze del mercato.

Masaki Takeuchi, Section Manager della sezione Business & Data Analysis, Business Planning Department, Game Contents & Service Business Division di SEGA, spiega: “Con Qlik liberiamo gli analisti dal lavoro di routine di preparazione dei report sui dati e gli consentiamo di dedicare più tempo alla risoluzione di sfide di analisi complesse. Estraendo più velocemente informazioni più dettagliate e da un maggior numero di fonti di dati, i nostri dipendenti possono comprendere meglio i movimenti del mercato e valutare le prestazioni dei giochi da più punti di vista. Ora disponiamo di un ambiente di analisi dei dati in cui possiamo lavorare più attivamente al prossimo grande successo del gioco”.

Hiroshi Imai, Country Manager di QlikTech Japan K.K., ha dichiarato: “Siamo lieti di aiutare SEGA a condurre l’analisi dei dati in modo più efficiente, portando a nuove intuizioni sui giochi. Grazie alla visione Active Intelligence di Qlik, la società può beneficiare di informazioni in tempo reale che attivano azioni immediate, sviluppando ulteriormente la cultura aziendale data-driven di SEGA”.