La collaborazione pluriennale tra le due aziende ha portato ad una ulteriore digitalizzazione dei processi di La Cisa.

La Cisa

Reti, player italiano nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, continua a supportare La Cisa Trasporti Industriali nel percorso di trasformazione in azienda data driven.

L’azienda, che si occupa di progetti di logistica integrata ed offre un’ampia gamma di soluzioni personalizzate, dalle attività logistiche full service ai servizi di movimentazione di semilavorati e finiti in acciaio, infatti, si era già avvalsa in passato delle competenze dei professionisti di Reti per un’attività di Advanced Analytics che la supportasse nel miglioramento della gestione della flotta di mezzi industriali.

Il sistema è risultato ideale per monitorare l’attività e lo stato della flotta e, con il tempo, è emersa l’opportunità di implementare ulteriori soluzioni per rispondere a nuove esigenze di business.

Nasce, così, il recente mandato per la completa riedizione del portale Tracking Machines System, con lo scopo di fornire una nuova piattaforma web strutturata, per garantirne l’utilizzo sia da parte del personale interno che dei clienti, con accesso ai dati diversificati per ruolo, ubicazione e nucleo di mezzi di competenza con tutte le informazioni relative a: velocità, stile di guida, tipo di utilizzo, percorsi effettuati, eventi d’impatto e molto altro.

Grazie al nuovo portale, La Cisa può ulteriormente efficientare le operazioni sul campo, pianificando e monitorando in tempo reale le risorse aziendali, e per la prima volta, fornire gli stessi servizi e strumenti anche ai propri clienti.

Dopo il successo della soluzione che ha aiutato La Cisa a governare la propria flotta di automezzi, il percorso di Digital Transformation si è esteso anche al settore Controllo di Gestione e delle Finanze.

Le esigenze, per le quali è stata coinvolta Reti, sono state quelle di automatizzare e innovare la reportistica creando un processo di re-engineering della soluzione precedentemente in uso, realizzando un modello dati stabile e facilmente adattabile a eventuali migrazioni.

Il nuovo sistema ha permesso di eliminare le manualità, introdurre nei report analisi multilingua e multi-azienda, introdurre confronti rispetto al passato e alle aspettative future, ridurre l’impegno del personale e la reportistica ridondante, semplificare la presentazione del dato.

Siamo molto orgogliosi della collaborazione con La Cisa Trasporti Industriali e di aver contribuito al percorso per potenziare l’analisi dei dati e renderli fruibili in maniera più efficace per diverse business unit all’interno dell’organizzazione”, ha affermato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti. “Le attività svolte congiuntamente hanno permesso all’azienda di ottenere vantaggi importanti per il management, per i propri dipendenti e clienti. La soluzione implementata, che si completa con nuove dashboard ricche di indicatori significativi e aggiornati in tempo reale, aiuta infatti a monitorare le operazioni e a prendere decisioni in linea con le strategie del cliente”.

“Reti è divenuta ben presto un partner tecnologico essenziale nel nostro percorso di digital trasformation”, commenta Boris Piri, ICT Manager di La Cisa Trasporti Industriali. “La loro collaborazione ci ha permesso di razionalizzare e completare la raccolta dei dati della nostra azienda, di introdurre la metodologia e le best practices utili a stimolare il cambiamento, di eliminare le inefficienze e quindi di creare valore. In questi anni, la cooperazione tra le due aziende è stata inoltre determinante nell’introduzione delle più svariate soluzioni di automazione e digitalizzazione dei processi”.