Attraverso la condivisione e l’interoperatività dei dati ENAC, ADM e ENAV potranno migliorare le attività e la sicurezza dei siti aeroportuali di minori dimensioni.

ENAC

A Roma, nella sede dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Piazza Mastai, è stato sottoscritto un importante Protocollo quadro dal Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna, dal Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma e da Francesca Isgrò, Presidente di ENAV, la Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia.

Il Protocollo ha come obiettivo la condivisione e l’interoperatività dei dati per migliorare le reciproche attività e le funzioni di vigilanza.

Il documento sottoscritto fa seguito all’accordo di cooperazione sviluppato a maggio scorso e finalizzato a rafforzare, nel rispetto delle reciproche competenze, la collaborazione e la comunicazione per realizzare un presidio di legalità nei siti aeroportuali di minori dimensioni.

“Oggi”, dichiara il Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma, “è stato sottoscritto un accordo importante insieme ad ADM ed ENAV che peraltro segue a un dibattito all’interno del Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti aerei e degli aeroporti, il CISA, a cui seguiranno una serie di protocolli operativi che garantiranno sempre di più la sicurezza del sistema aeroportuale”.

“Il Protocollo”, afferma il Presidente di ENAV, Francesca Isgrò, “ha una grande valenza perché riteniamo che le sinergie tra questi attori, attraverso lo scambio di informazioni e dati, siano fondamentali per migliorare lo svolgimento delle rispettive attività e rappresentano un modello da perseguire”.

“ENAC, ENAV e ADM stipulano un importante protocollo quadro che aumenta l’interoperabilità e la capacità di fare sinergia, migliorando l’azione sul territorio e le attività di vigilanza”, così il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna che aggiunge: “Questa collaborazione ci consentirà, tra l’altro, di attuare un coordinamento degli interventi istituzionali, nel rispetto delle proprie competenze, a tutela e a garanzia del sistema Paese”.