Novità carte di credito: LG progetta una nuova carta universale capace di contenere i dati di tutte le altre, senza necessità dello smartphone. Funzionerà?

pagamenti con carte

Il 2016 si è aperto con molte novità per le carte di credito: una su tutte, come riporta la sezione News del comparatore di tariffe SuperMoney, è quella della possibilità di pagamento con carta di credito senza carta di identità, che rivoluzionerà il mondo dei pagamenti elettronici, a meno che non vengano surclassati dal mobile wallet e dalla sua tecnologia.

Se al di fuori dell’Europa i pagamenti elettronici sono terreno di concorrenza tra Google Pay e Apple Pay, con Samsung Pay che è sceso in campo a gamba tesa proponendo la tecnologia del chip NFC per i pagamenti sicuri con l’uso anche di carte di credito magnetiche tradizionali, in Europa la novità arriverà dal Mobile World Congress di Barcellona a febbraio.

LG progetta la “white card”: è arrivata la novità definitiva per le carte di credito?

LG, azienda coreana di telefonia e non solo, dovrebbe presentare al Mobile World Congress di Barcellona la cosiddetta “white card”, che potrebbe rappresentare la novità definitiva per le carte di credito.
Questo prodotto innovativo consentirà all’utente di fare a meno di qualsiasi device e di tutte le carte di credito che ingombrano i portafogli; è una carta universale, che presenta determinate caratteristiche evidenziate da una foto proveniente dalla Korea:

  • un piccolo display a cristalli liquidi
  • due pulsanti a sfioramento per passare da una carta all’altra
  • un led in cui inserire i pin
  • un connettore per la ricarica.

La white card sarebbe, in pratica, una carta mobile che contiene i dati di tutte le carte, di credito o di debito e permette di utilizzarne una selezionandola dall’elenco. Per capire più facilmente quale sarebbe la funzione principale della white card, è come stessimo descrivendo la app Wallet dei dispositivi Apple, in cui ci sono tutti i biglietti digitalizzati.

White card: la novità carte di credito è una vera novità?

Questa soluzione di LG sul mercato italiano e probabilmente anche europeo è sicuramente vista come rivoluzionaria, anche se non è una tecnologia del tutto nuova: negli Stati Uniti un prodotto simile è presente con Plastc e Coin.

La cosa interessante della white card è valutare quale strategia LG vorrà adottare per questo prodotto per fare concorrenza ai colossi americani e non che si stanno dividendo il mercato.
La novità che potrebbe rappresentare la svolta è che white card non necessita di interazione con lo smartphone, e quindi risulterebbe più comoda e versatile delle altre tecnologie.

Staremo a vedere come andrà il lancio della carta universale LG e se ci saranno altre novità sul mercato carte di credito che possano rivoluzionare le abitudini dei consumatori: LG ha realizzato già 50mila white card per metterle sul mercato dopo la presentazione al Mobile World Congress di Barcellona, dove punta a intimorire Apple, Google e Samsung.