Dynabook ha presentato gli smart glass dynaEdge DE200 con funzionalità LTE adattabili a tutti gli ambienti di lavoro, anche i più remoti.

smart glass

Dynabook Europe ha annunciato un update per i suoi smart glass a realtà aumentata (AR) dynaEdge con il lancio di dynaEdge DE200, la nuova generazione del device di mobile edge computing per Windows 10/11 Pro ad alte prestazioni.

Il mercato dell’edge computing ha subito una forte accelerazione nell’ultimo anno, spinta da alcuni fattori come il Covid-19, e di conseguenza oltre la metà (52%) dei decision maker IT considera le scelte di acquisto di questi dispositivi più importanti ora rispetto a prima della pandemia. Allo stesso tempo, la maggior parte dei lavoratori (70%) crede che l’AR provocherà cambiamenti – minimi o significativi – per la propria azienda. La realtà aumentata è infatti considerata la tecnologia emergente più dirompente, seguita da AI, IoT e cybersecurity. Anche l’innovazione e l’adozione delle infrastrutture edge sta crescendo e IDC prevede un aumento dell’800% nel numero di applicazioni entro il 2024.

Gli smart glass dynaEdge sono una soluzione di realtà aumentata leggera e che lascia le mani libere per il lavoro mobile, progettata per migliorare efficienza, connettività e sicurezza dell’azienda negli ambienti di lavoro in costante evoluzione. Inoltre, accelera gli interventi di diagnostica e riparazione, la condivisione delle informazioni e la collaborazione, l’acquisizione di informazioni e l’elaborazione dei dati anche nei luoghi più remoti.

I nuovi miglioramenti portati agli smart glass – tra cui LTE 4G, processori IntelCore di 11a generazione e Edge AI – garantiscono una mobilità completa salvaguardando la sicurezza dell’ambiente aziendale grazie al sistema operativo del dispositivo:

  • Connessione più veloce con l’integrazione LTE 4G: ovunque ci sia un segnale 4G, il dipendente può connettersi, senza dover collegarsi a un telefono o a un segnale
  • Smart vision con Edge AI: Edge AI Engine migliora la visualizzazione della videocamera degli smart glass con stabilizzazione delle immagini, regolazione della luminosità e tracciamento degli oggetti. Permette anche di completare l’elaborazione dei flussi video prima che il destinatario riceva le immagini. Inoltre, l’AI elabora il flusso della fotocamera al DE200 ed esegue il software come una telecamera virtuale. Edge AI può essere integrato nelle soluzioni software sviluppate dai clienti.
  • Autonomia della batteria migliorata: gli smart glass hanno fino a 6,5 ore di durata della batteria e include un cavo di alimentazione universale Type C. Inoltre, l’autonomia può essere aumentata grazie a un power bank aggiuntivo, consentendo ai lavoratori in prima linea di poter operare per tutto il giorno.
  • Potenza avanzata: fornisce una potenza maggiore e prestazioni complete grazie alla scelta dei processori Intel Core i3, i5 e i7 di 11a generazione.
  • Massima sicurezza degli endpoint: configurato su Windows 10/11 Pro, dynaEdge DE200 supporta Active Directory, insieme all’autenticazione a due fattori che include PIN e impronte digitali per proteggere i dati dell’utente finale. La classificazione dei dati sul dispositivo può essere usata per determinare come questi vengono condivisi, una priorità per molte aziende.

Gli smart glass dynaEdge AR sono stati sviluppati per le imprese con una grande attenzione alla prima linea e ai lavoratori sul campo che operano in settori come produzione, ispezione, logistica, manutenzione, servizi di emergenza, sanità e istruzione. Oggi, con l’integrazione LTE 4G, il dispositivo permette di guidare la trasformazione digitale in ambienti di lavoro ancora più remoti, come primo soccorso, assistenza sul campo, l attrazioni turistiche e parchi nazionali.

Negli ultimi 20 mesi, il mobile edge computing e gli smart glass sono diventati parte integrante di molte aziende”, ha dichiarato Damian Jaume, Presidente di Dynabook Europe GmbH.La nostra ultima ricerca ha infatti rilevato che il 63% dei decision maker IT prevede di implementare gli smart glass nella propria azienda nel corso dei prossimi tre anni e crede che l’adozione di questi dispositivi continuerà ad aumentare. I trend nel mondo del lavoro si stanno evolvendo rapidamente e gli smart glass si adattano a tali esigenze”.

Accessori

I nuovi smart glass dynaEdge includono una serie di accessori, tra cui diversi supporti per il dispositivo wearable AR100, oltre a custodia, tracolla e fodera opzionali per il DE200.