“Data Protection & Art” è la prima mostra pubblica nel metaverso in cui sono ospitati 3 NFT dedicati alla data protection e 6 Takeaway per i programmatori.

mostra pubblica nel metaverso

Per sensibilizzare alla protezione dei dati personali, in occasione del Data Protection Day 2022, NTT DATA sceglie la strada della cultura. È stata inaugurata nella “META GALLERY” di NTT DATA la mostra pubblica nel metaverso “Data Protection & Art”, un evento virtuale che ospita tre opere d’arte digitali registrate come NFT (Non Fungible Token).

Con il supporto del team Artificial Intelligence e Blockchain, NTT DATA ha realizzato le opere in linea con il tema della data protection, riprendendo tre elementi evocativi: la bacchetta, che simboleggia la creatività; la chiave, che rappresenta una soluzione di business; il lucchetto, che rappresenta la capacità del prodotto realizzato di proteggere i dati ed i contenuti.

Accedendo alla mostra pubblica nel metaverso, l’utente si trova immerso in una galleria virtuale, esplorabile come un vero e proprio gioco online, in cui arte digitale e gamification creano un impatto visivamente forte e non convenzionale in grado di aprire la mente a nuovi percorsi che portano l’utente ad interiorizzare il messaggio di sensibilizzazione alla data protection.

All’interno della “META GALLERY” è disponibile un collegamento virtuale che indirizza gli utenti verso 6 Takeaway predisposti da NTT DATA Italia, rivolti agli sviluppatori, da utilizzare come suggerimenti per una programmazione compliant by design e by default.

Con la “META GALLERY” e la mostra pubblica nel metaverso “Data Protection & Art” abbiamo voluto trasmettere dei messaggi di compliance in maniera innovativa”, ha commentato Rosy Cinefra, Vice President e Head of Legal and Compliance. “La data protection non è un’isola nel panorama digitale, ma può anzi costruire sinergie potenti con la gamification, la tecnologia blockchain e tutto il mondo dell’arte e della cultura digitali ed è proprio tramite tali sinergie che diventa possibile coinvolgere anche le generazioni più giovani. Un percorso innovativo di sensibilizzazione sulla protezione dei dati personali, che testimonia il nostro costante impegno in tale ambito”.