Una soluzione alternativa alla fibra e all’Adsl: scegliere di connettersi alla Rete via satellite

Quando si valutano le soluzioni per connettere ad internet un ufficio o un’azienda, si tende in genere a pensare soltanto all’Adsl o, negli ultimi tempi, alla fibra ottica. In realtà esistono anche altre possibilità: una di queste è quella di passare per lo spazio, grazie ad una connessione internet satellitare.

In questo campo una delle aziende leader è TooWay, che oltre ad operare nel settore delle offerte consumer, propone anche tanti pacchetti diversi per i professionisti e le imprese, con le offerte TooWay Business.

Internet satellitare: per chi può essere utile?

Cominciamo col cercare di capire perché scegliere un’offerta internet satellitare potrebbe rivelarsi una buona idea. Molto semplicemente, la connessione via satellite rappresenta la soluzione più efficace se non si è raggiunti dall’Adsl o dalla fibra, magari perché l’edificio si trova in una zona isolata o comunque le infrastrutture di rete circostanti sono poco sviluppate. Potrebbe essere il caso di un agriturismo di campagna, o di una struttura ricettiva montana ad esempio, ma anche di qualsiasi impresa o industria che abbia delle sedi ubicate in luoghi molto lontani dai centri abitati.

In generale, la tecnologia satellitare può venire in nostro aiuto in tutte le situazioni in cui non è possibile, o è troppo difficoltoso, allacciarsi ad una rete terrestre. La copertura del satellite infatti può arrivare senza problemi ovunque, fornendo connessione in banda larga anche in zone molto remote ed isolate.

Internet satellitare: come funziona TooWay?

La connessione internet satellitare di TooWay utilizza un innovativo satellite, chiamato KA-SAT, che orbita nello spazio a circa 45.000 chilometri dal nostro pianeta. Grazie a 82 fasci di comunicazione è in grado di fornire internet a banda larga non solo in tutta Europa, ma anche in Nord Africa ed in Medio Oriente.

I pro e i contro di una connessione satellitare derivano proprio dalle caratteristiche di questa particolare tecnologia: se da una parte il satellite permette una diffusione molto estesa e capillare, d’altro canto il fatto che i pacchetti di dati debbano viaggiare per migliaia di chilometri porta ad esempio a tempi di latenza (ping) un po’ più elevati. Rispetto alla fibra, inoltre, una connessione internet satellitare è molto più influenzata da condizioni atmosferiche avverse.

Per il funzionamento della connessione è necessaria l’installazione di una parabola – che è possibile effettuare autonomamente o con l’aiuto di un tecnico – e di un modem, che andrà collegato alla parabola stessa.

Le offerte TooWay Business per le aziende

TooWay propone tanti pacchetti per le esigenze delle aziende, diversificati per taglie di consumo. Si va dai 40 Giga di TooWayBusiness 40 fino ai 500 Giga di TooWay Business 500, passando per varie taglie intermedie. La velocità di connessione proposta arriva fino a 30 Mega al secondo in download e fino a 6 Mega al secondo in upload.

Per chi ha esigenze più modeste sono disponibili anche due tariffe a consumo, Telemetry Lite e Telemetry Business Premium: queste includono rispettivamente 500 Mega e 2 Giga di traffico al mese, dopodiché si pagherà il traffico extra-soglia in base a quanti Mega si utilizzano. Se invece non si vuole avere alcun limite di traffico si potrà optare per TooWay Business Flat, con velocità fino a 10 Mega in download e fino a 2 Mega in upload.

Le offerte TooWay Business garantiscono tutte la Business Hour Protection, ossia l’accesso privilegiato alla connessione durante le ore lavorative (dalle 7 alle 19), una caratteristica che riduce il rischio di rallentamenti. TooWay mette inoltre a disposizione sul suo sito uno speciale configuratore, che seleziona l’offerta TooWay Business migliore in base alla tipologia di azienda e al tipo di attività che svolge.