La compagnia aerea cargo europea si affida ai Toughpad FZ-G1 per una maggiore efficienza, risparmio di tempo e facilità di utilizzo

La compagnia aerea cargo West Atlantic ha scelto il Toughpad FZ-G1 di Panasonic, per il quale è approvato l’utilizzo come Electronic Flight Bag (EFB) in aviazione, per l’utilizzo sui propri aeromobili. Le soluzioni EFB sono studiate per sostituire i materiali cartacei che fanno parte dell’equipaggiamento dei piloti, come ad esempio i manuali operativi dei velivoli e dell’equipaggio e le carte di navigazione. L’Electronic FlightBag può anche essere utilizzato per applicazioni software create ad hoc per automatizzare altre funzioni normalmente effettuate a mano, come il calcolo delle prestazioni di decollo.Panasonic_West Atlantic_4

Uno dei requisiti più importanti nella scelta della soluzione era la resistenza agli urti, in quanto le condizioni possono diventare difficili,” spiega Magnus Klasson, Operations Manager di West Atlantic. “Spesso le unità cadono durante le fasi di carico e scarico, quindi non possiamo utilizzare dei dispositivi che si danneggino facilmente. Per questo motivo i Toughpad FZ-G1 di Panasonic sono perfetti per noi: sono robusti e resistono a qualsiasi condizione meteo”.

Facile controllo del carico

La West Atlantic doterà ogni velivolo di due tablet Toughpad FZ-G1, uno per ciascuno dei piloti a bordo, così da ridurre la quantità di materiali cartacei come manuali e documenti di sicurezza. Molte operazioni che prima si rivelavano particolarmente time-consuming, soprattutto per la quantità di documenti cartacei, ora sono state digitalizzate. Ad esempio, la tecnologia ha reso più semplice il controllo dei carichi e la conseguente regolazione della temperatura sul velivolo.

Panasonic_West Atlantic_2Grazie al Toughpad FZ-G1 è possibile assicurare il carico con pochi gesti. Le informazioni vengono aggiornate senza necessità di inviare alcun documento cartaceo, né via aria né via terra. Abbiamo praticamente eliminato l’uso della carta, a beneficio anche dell’ambiente,” prosegue Klasson.

Ideale per il trasporto aereo

Il Toughpad FZ-G1 di Panasonic è il compagno ideale per l’equipaggio in cabina di pilotaggio grazie al suo display touchscreen da 10.1 pollici: le informazioni si leggono chiaramente ed è possibile regolare la luminosità dello schermo da un minimo di 0,5 nit per il volo notturno fino a un massimo di 960 nit in presenza di luce solare intensa.