Quando andiamo ad acquistare una stampante, dobbiamo sempre verificare a cosa ci serve per capire se acquistare una stampante inkjet, che funziona con le cartucce, o una stampante laser che funziona con il toner.

Utilizzare le cartucce o il toner per la nostra stampante

Stampante laser

Tutti noi oggi siamo abituati, in ufficio e spesso anche a casa, a stampare documenti, fotografie, file, ecc.

Infatti oggigiorno chi non ha a disposizione una stampante, anche in casa, da utilizzare per stampare magari le foto delle nostre vacanze o i documenti importanti che riceviamo via mail?

Nella scelta della stampante però dobbiamo sapere che esistono due tipologie fondamentali di stampante, ovvero la stampante laser e la stampante inkjet.

Che differenza c’è tra le due?

In pratica la prima utilizza la tecnologia laser per stampare sul foglio di carta e stampa tramite una polvere, detta toner.

La stampante inkjet invece è dotata di ugelli, dai quali fuoriesce l’inchiostro, sia nero che colorato, che va a finire sul foglio di carta.

La prima utilizza un consumabile detto toner, che è un contenitore con al suo interno polvere di carbone, ossido di ferro e resina, ed il toner si utilizza anche nei fax e nelle fotocopiatrici.

La seconda utilizza delle tradizionali cartucce con inchiostro liquido al loro interno.

Ecco perchè è importante scegliere la cartuccia o il toner in maniera corretta, a seconda della stampante che utilizziamo d’abitudine, per avere una migliore qualità e resa di stampa finale.

Toner a cosa serve

A cosa serve il toner? Di certo ci permette di effettuare una stampa più veloce, grazie alla tecnologia laser che imprime sul foglio la stampa tramite un tamburo carico di energia elettrica che cattura la polvere di toner.

La stampa laser è veloce, ed infatti la stampante laser è indicata per quelle aziende di media entità, che effettuano molte stampe ogni giorno.

Prima di acquistare un consumabile dobbiamo accertarci della marca e del modello della stampante che usiamo, in modo da scegliere la cartuccia o il toner in maniera corretta.

A seconda del tipo di stampante infatti avremo un diverso tipo di consumabile da ufficio, con diverse caratteristiche tecniche, che è appunto realizzato per essere usato solo in quel modello di stampante.

Quindi non basta solo acquistare la cartuccia o il toner della stessa marca della nostra stampante, ma dobbiamo anche controllare bene il nome del modello di stampante che possediamo, prima di fare acuisti nei negozi di cancelleria, infatti il toner o la cartuccia cambiano nel formato e nelle caratteristiche a seconda del modello di stampante per cui sono fatti.

Le cartucce per stampanti

Le stampanti inkjet costano in media meno di quelle laser, ma sono più lente, quelle laser sono invece molto veloci e adatte a stampare una grande quantità di fogli al minuto.

Le cartucce per stampanti inoltre costano meno del toner, ma durano meno, e inoltre, se la stampante non viene usata per lungo tempo, si possono seccare.

Tuttavia la qualità delle stampanti a getto inchiostro è ottima per effettuare le stampe fotografiche, infatti questo tipo di stampa da una stupenda resa foto cromatica, cosa che non succede con le stampanti laser.

Esistono sia consumabili originali che compatibili. Quelli originali sono realizzati dal medesimo marchio di produzione delle stampanti, ad esempio possiamo trovare marchi noti, come Kyocera, Samsung, Hp, o anche meno noti; quelli compatibili sono invece di marchi terzi, che realizzano tuttavia prodotti nuovi e che rispecchiano le stesse caratteristiche dei macchinari di marca.

Funzionano ugualmente bene ma costano leggermente meno di quelli di marca. Se vogliamo scegliere la cartuccia o il toner in maniera corretta, dovremo quindi verificare che sia compatibile con la nostra stampante, anche se non è di marca, e quindi dovremo leggere sulla confezione del consumabile se è presente il modello di stampante che utilizziamo.

Solo così potremo essere sicuri di fare una buona scelta e di acquistare un prodotto valido per le nostre stampe.