Riorganizzazione interna, miglioramento delle soluzioni, lancio di nuovi servizi dedicati ed attenzione al cliente sono i segreti del successo di Talentia

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Il 2021 e il 2021 sono stati anni di profondo cambiamento per Talentia Software, multinazionale francese rivolta al segmento middle market ed attiva nel settore delle Risorse Umane e del Finance. Diverse infatti sono le novità sia lato organizzativo che di prodotto, ma anche nuove strategie di approccio al mercato e ai clienti introdotte. Obiettivo di Talentia era infatti quello di uniformare le procedure, così da poter ottimizzare la crescita sia in nuovi Paesi strategici che per consolidare i mercati già esistenti.

Il primo passo verso questo traguardo è stata la creazione di due business unit. La prima è dedicata al mondo HR (Human Capital Manager) ed è supervisionata da Marco Bossi che, oltre al ruolo di Managing Director Italy di Talentia Software, è stato nominato Group HCM Business Unit Leader. La seconda divisione è invece specializzata nel settore Finance (Compentence Performance Manager). Sebbene le due unità operino autonomamente, queste sono accomunate dalla presenza di un unico management superiore che stabilisce le linee guida per lo sviluppo delle operation, per le implementazioni software nelle diverse country e la creazione di servizi comuni.  Cuore pulsante in questa direzione sono i centri di ricerca (presenti in Italia, Francia e Romania) nei quali un team internazionale di esperti, affiancato dalla sezione Ricerca e Sviluppo, si occupa del miglioramento delle soluzioni vendute da Talentia, garantendo un forte orientamento al Cloud.

In particolare, sono stati introdotti nuovi moduli con interfacce sempre più intuitive. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha permesso inoltre notevoli sviluppi che hanno ottimizzato anche gli strumenti di reportistica, divenuti sempre più precisi e determinanti. Tra le ultime novità di prodotto c’è stato il lancio della nuova release di Talentia HCM 12.1, che è stata arricchita con un set di funzionalità per la formazione, aula virtuale e Continuous Feedback, volte ad aumentare la produttività e migliorare la user experience.

Particolare attenzione è stata fornita inoltre al miglioramento della customer satisfaction: per questo Talentia ha implementato Business Services, una serie di servizi pensati per supportare il cliente in tutte le fasi di utilizzo delle soluzioni: dall’istallazione, uso e post vendita. Ruolo strategico in questa direzione è il rafforzamento della rete di partner presenti sul territorio e lo sviluppo delle loro competenze così da poter garantire la massima qualità al cliente.

E il raggiungimento dei 3600 clienti presenti in tutto il mondo sembrano confermare la correttezza della nuova strategia di Talentia Software che ha chiuso il 2021 con una crescita del 26%. Ottimistiche anche le previsioni per il 2022 tanto da spingere l’azienda all’introduzione di nuove figure. In Italia, dove sono presenti 90 dei circa 450 dipendenti, è previsto un aumento delle risorse del 10%.