Huawei dona 1 milione di Yuan in voucher professionali per supportare le donne nel loro sviluppo delle competenze STEM.

sviluppo delle competenze STEM

Huawei ha annunciato che donerà 1 milione di Yuan (CNY) in voucher per sostenere esami di abilitazione professionale a 2.000 studentesse di corsi STEM provenienti da centinaia di università e scuole professionalizzanti della Cina. Questa sovvenzione ha lo scopo di supportare lo sviluppo delle competenze STEM e professionali delle donne, oltre a quello di accrescere la partecipazione delle giovani donne cinesi nel settore della tecnologia.

Come parte del programma HUAWEI Women Developers (HWD), la sovvenzione andrà principalmente a beneficio delle studentesse delle università e delle scuole che hanno avviato in fase pilota il programma di certificazione delle competenze professionali per lo sviluppo di applicazioni per mobile 1+X di Huawei. Questi istituti di formazione possono così richiedere voucher d’esame gratuiti e distribuirli alle studentesse che si apprestano a sostenere gli esami. Questi esami sono rivolti alle studentesse che desiderano specializzarsi nello sviluppo delle competenze STEM, di applicazioni mobile e di prodotti intelligenti, tecnologie software, Intelligenza Artificiale e servizi basati su di essa, tecnologie applicative IoT e così via. Huawei offre inoltre formazione e materiale didattico su misura agli insegnanti a seconda delle esigenze specifiche delle università e delle scuole coinvolte.

Wu Yadong, Preside della Computer Science and Engineering School presso la Sichuan University of Science and Engineering, ha affermato: “Siamo lieti di vedere il programma HWD implementato all’interno delle università. Purtroppo, ci siamo resi conto che solo alcune studentesse che hanno frequentato dei corsi STEM entrano effettivamente a far parte dell’industria tecnologica dopo il conseguimento della laurea, ampliando ulteriormente il divario di genere in questo settore. Per questo motivo ci siamo domandati a lungo come offrire alle nostre studentesse una preparazione al mondo del lavoro e un supporto allo sviluppo delle competenze STEM per trovare il giusto percorso di carriera in ambito tecnologico. Sono fortemente convinto che programmi come HWD possano dotare un numero sempre maggiore di studentesse delle competenze professionali di cui hanno bisogno per intraprendere una carriera di successo nel settore ed esprimere così il loro pieno potenziale“.

In aggiunta ai voucher da utilizzare per sostenere esami di abilitazione professionale, Huawei ha annunciato che metterà a disposizione diversi nuovi corsi online accessibili tramite il mini-sito web dedicato Huawei Developer, tra cui “Le capacità e lo sviluppo delle donne nella tecnologia” e “Una guida completa a Mobile UI Design“. Entrambi questi contribuiscono alla volontà di Huawei di sonostere lo sviluppo delle competenze STEM nelle donne.

Catherine Chen, Huawei Board Member and Senior Vice President, ha dichiarato: “Nell’era digitale, le donne saranno fondamentali nella tecnologia. Una loro maggiore partecipazione e il loro empowerment apriranno infatti un intero mondo di nuove possibilità, favorendo progressi tecnologici e commerciali per tutti. Per questo motivo Huawei supporta da sempre le donne più talentuose investendo sullo sviluppo delle competenze STEM e spronandole a farsi avanti nel settore tecnologico, fornendo loro maggiori opportunità e piattaforme dove poter esprimere il loro potenziale con l’obiettivo di porsi come guida nella direzione di un futuro sempre più prospero ed equo”.

Da quando HUAWEI Women Developers è stato lanciato nel marzo 2021, il programma ha dato vita a diverse iniziative, tra cui il Tech Women’s Award del Huawei HMS App Innovation Contest, sessioni offline di formazione per le sviluppatrici, showcase di app ideate da donne sviluppatrici di grande talento disponibili sul sito web di Huawei e il loro coinvolgimento nell’ambito di eventi aziendali.

Huawei si impegna da sempre a fornire opportunità e supporto alle donne per migliorare la loro competitività nel mondo della tecnologia e, di conseguenza, contribuire a un mondo più inclusivo e diversificato. Huawei ha infatti già avviato programmi di formazione sulle competenze digitali dedicati alle donne in numerosi paesi, tra cui Irlanda, Argentina, Bangladesh, Kenya e Sudafrica.