Hai mai preso un virus da un sito infetto? E se qualcuno ti avesse bloccato in tempo?
La sicurezza mobile in azienda è una delle principali preoccupazioni dei professionisti IT: guarda le video-pillole realizzate da DISC con Check Point con simulazioni di attacchi e leggi il report di Gartner

SmartPhone e tablet sono utilizzati ormai più del PC sia ad uso personale sia aziendale, e questo uso misto spesso porta ad una maggiore disinvoltura e una minore attenzione ai rischi per la sicurezza informatica. Contemporaneamente lato IT c’è una minore consapevolezza o una minore attenzione ai rischi provenienti dai device mobili, che sono quindi meno protetti: essi sono diventati così una superficie d’attacco privilegiata dagli hacker per rubare credenziali e pin personali e per penetrare all’interno delle aziende, introdurre malware, bloccare l’operatività, impersonare colleghi e rubare informazioni preziose.

(qui trovi alcuni esempi di informazioni sensibili che uno smartphone può contenere, senza che sempre ne siamo consapevoli ).

Gli attacchi sferrati attraverso i device mobili sono di molti tipi: DISC, azienda del gruppo Lutech, ha realizzato col suo team dedicato alla cybersecurity insieme a Check Point due brevissimi video per dare qualche esempio concreto di come può avvenire una infezione o si può espletare un attacco e di come Check Point SandBlast Mobile può aiutare a proteggersi.

Nel primo video vediamo come sia possibile attivare un filtro per proteggere dall’accesso a siti potenzialmente pericolosi, attraverso un semplice avviso o un vero e proprio blocco della navigazione. SandBlast Mobile permette anche di controllare immediatamente le protezioni attive e la conformità dello smartphone alle policy di sicurezza, lo stato di salute delle app e la sicurezza della rete cui è connesso.

img fishing statica disc e lutech rossaNel secondo video vediamo invece un tipico esempio di Phishing eseguito tramite un sito falso, identico ad un sito vero, per una tipica applicazione di CRM online: SalesForce. Si vede anche come CheckPoint SandBlast Mobile protegge l’utente e l’azienda.

Come evidenzia Gartner nella sua Market Guide for Mobile Threat Defense di novembre “L’85% degli attacchi di phishing avviene fuori dalla posta elettronica… Questi attacchi mirano a commettere frodi direttamente, o fanno parte di un attacco più ampio… Le soluzioni di Mobile Threat Defense proteggono da URL malevoli spediti via email, messaggi di testo, social, app di messaggistica istantanea e altre app”.

Gli smartphone e i tablet, le reti cui si connettono, le applicazioni che eseguono: tutto questo può essere sfruttato per rubare informazioni sensibili come documenti, date di appuntamenti, messaggi e-mail, elenchi di contatti, testi e allegati; i malware possono attivare microfoni e macchine fotografiche durante le riunioni a tua insaputa, mettendo a rischio l’intera organizzazione.

Come proteggersi? usare un software MDM? un antivirus? un filtro DLP? esiste una soluzione veramente efficace?

La sicurezza mobile in azienda è una delle principali preoccupazioni dei professionisti IT” dichiara Gianluca Celauro, Direttore dell’area sistemi di DISC. “Essi hanno la responsabilità di  garantire che i documenti aziendali e le informazioni sensibili non cadano nelle mani sbagliate, mentre i dipendenti accedono alle informazioni di cui hanno bisogno dal proprio device. Quindi si trovano nella necessità di definire la strategia di sicurezza IT dell’azienda in modo organico su tutti i fronti: endpoint, rete, server, perimetro, data loss prevention, comportamenti dell’utente, policy di patching, e mobile. Disc e Lutech hanno un team focalizzato sulla sicurezza da anni, che ha maturato best practice di analisi, progettazione e implementazione di soluzioni di sicurezza. Aiutiamo molti clienti su questo fronte, anche solo con servizi di advisory, o di assessment”.

Se non sei sicuro di come puoi garantire che i tuoi dati e quelli dei tuoi colleghi non vengano rubati o compromessi e vuoi sapere di più sulle soluzioni di sicurezza per i device mobili  CLICCA QUI oppure contattaci a mktg@disc.it

Scarica il report di Gartner “Market trend sulla protezione dei device mobili” appena pubblicato. Contiene anche informazioni su modalità di deployment, casi applicati a minacce tipiche, e un confronto fra le soluzioni dei diversi vendor.

Infine: DISC, in collaborazione con Check Point, mette a disposizione il servizio Security Check Up gratuito, un assessment per aiutarti a verificare lo stato di salute della tua azienda a livello di sicurezza IT. Richiedilo chiamandoci al numero 035 67.80.90

DISC: Il partner per le aziende che cambiano