Internet of Things, Big Data, Privacy e Cyber Security al centro dell’evento. L’appuntamento è a Rho il 9 giugno.

minacce informatiche nelle PMI

La Security più avanzata e le nuove sfide per il settore tornano protagoniste a Fiera Milano, che ancora una volta si propone come hub di riferimento e luogo di incontro delle realtà più importanti del settore: si svolgerà infatti a Rho il 9 giugno, dalle 9.00 alle 13.30, “Sicurezza & Oltre 2016”.

In un momento di forte cambiamento, in cui il mondo della sicurezza è chiamato ad affrontare nuove sfide, le due società organizzatrici, ANIE Sicurezza e ASSOSICUREZZA, in collaborazione con Fiera Milano, hanno deciso di accendere i riflettori sull’Internet of Things, realtà prepotentemente approdata nell’industria tecnologica Fire & Security, messa di fronte a nuove esigenze, come la protezione dei Big Data, la nuova normativa sulla Privacy, i nuovi scenari della Cyber Security.

Obiettivo dell’iniziativa è ricompattare il settore davanti alla costante evoluzione del mercato e scoprire in questi mutamenti un’importante opportunità di business che tutti i professionisti sono chiamati a cogliere. Un’occasione unica per costruire progetti di filiera in grado di portare il mondo delle tecnologie e dei servizi di Security e Fire Safety all’attenzione delle Istituzioni e della Società.

L’incontro, pensato per essere agile e offrire una visione su tutte le problematiche più attuali, sarà diviso in due momenti differenti: una Tavola Rotonda che vedrà il confronto diretto tra esperti di privacy, security manager di primari settori di applicazione e esponenti delle istituzioni, e, a seguire, cinque sessioni verticali sulle soluzioni concretamente adottate in importanti ambiti di applicazione.

La Tavola Rotonda: evoluzione, esperienze e opportunità di progresso

Quattro i temi che saranno dibattuti nella tavola rotonda, affrontando tematiche importanti e di grande interesse.

Tra queste, l’IoT, Internet of Things, la grande opportunità che consente – grazie alla pervasività della rete e alla connessione tra diversi device – di accedere a dati ed informazioni disponibili intorno a noi, correlarli a verifiche e azioni utili sia a processi ed interazioni M2M che a servizi gestiti direttamente dall’uomo. Un’opportunità unica per lo sviluppo del comparto Safety e Security, che può farsi garante, nel progresso tecnologico, di disponibilità, qualità, controllo dell’accesso ai dati, oltre che della sicurezza della loro trasmissione.

Se si parla di IoT, non si può non parlare di Big Data, l’enorme mole di dati, nell’ordine dei Zettabyte, ovvero miliardi di Terabyte, potenzialmente provenienti da fonti eterogene che, correttamente analizzati e interpretati con tecnologie e metodi analitici specifici, possono rappresentare un immenso patrimonio. Il valore di queste informazioni, la loro gestione in termini di privacy e sicurezza fisica e virtuale dei data center che li ospitano, è tale da richiedere un controllo altamente profilato sia in termini di risorse fisiche ed elettroniche, sia a livello umano: prospettive che saranno al centro del dibattito.

In relazione al tema dati, la Privacy rappresenta una delle ricadute più delicate. Con l’approvazione, lo scorso dicembre, del nuovo regolamento sulla protezione dei dati, vengono introdotte regole comuni a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Sebbene i principi della precedente norma rimangano validi, cambiano le modalità di applicazione, che coinvolgeranno il diritto all’oblio, la portabilità e l’accesso ai dati. Il “one-stop-shop”, per il quale le imprese avranno a che fare con un’unica autorità di vigilanza, e il concetto di “privacy by design”, sono solo alcuni dei temi su cui si offrirà una informata anteprima durante Sicurezza & Oltre.

Infine, oggetto di discussione sarà la Cyber Security, una dimensione tecnologica sempre più pervasiva, che riguarda un gruppo di attività e di competenze multidisciplinari, complesse e sofisticate, anche non informatiche, di difficile ma necessaria integrazione. Gli apparati e le piattaforme di gestione Safety e Security devono infatti tener conto di questo aspetto fondamentale per dare ragione agli investimenti adottati e usufruire dei potenziali vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

Le Sessioni Verticali: cinque ambiti concreti per creare soluzioni specializzate

Le sessioni verticali di Sicurezza & Oltre entreranno nel mondo delle soluzioni, attraverso case history di grande interesse perché potenzialmente replicabili in contesti similari, le cui esigenze saranno tratteggiate da aziende specializzate nei singoli ambiti di intervento.

Cinque i macro-settori di riferimento:

  • · TRANSPORTS: la sicurezza di passeggeri e bagagli in porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, ma anche la movimentazione e lo stoccaggio delle merci in questi luoghi, “microcosmi” in cui si incrociano cose e persone, con un forte bisogno di sicurezza e livelli di rischio potenzialmente molto alti.
  • MULTI-PURPOSE BULDINGS: aree con destinazioni multiple come, per esempio, hotel, uffici, stadi, poli sanitari, centri commerciali e quartieri fieristici, richiedono soluzioni di security integrate e spesso diversificate. Oggi sempre più all’interno dello stesso edificio ambienti residenziali, lavorativi e commerciali convivono, imponendo una riflessione sull’ottimizzazione e la convergenza dei sistemi di videosorveglianza, antintrusione, antincendio e controllo accessi.
  • TELCO AND MEDIA CENTERS: le sedi di radio, televisioni e giornali, le infrastrutture di diffusione dei segnali e quelle ICT rappresentano realtà sempre più complesse, dove sicurezza delle informazioni e tutela della privacy sono chiamate a convivere. Il rapido incremento del numero di utenti e la connessione delle reti a milioni di device rendono la sicurezza un driver strategico per chi si occupa di comunicazione a 360 gradi.
  • INDUSTRIAL & UTILITIES: impianti e servizi la cui completa operatività è vitale per la sicurezza del Paese richiedono soluzioni su misura. Dalla Pubblica Amministrazione ai servizi finanziari e assicurativi, dalla sanità all’energia e a tutte le reti di pubblica utilità, dai trasporti alla digitalizzazione del sistema produttivo di industry 4.0.
  • GOVERNMENTAL/INSTITUTIONAL: in ambito pubblico e istituzionale il tema della sicurezza è sempre più centrale e richiede soluzioni specifiche. L’industria tecnologicamente più avanzata è oggi in grado di fornire a istituzioni, forze dell’ordine e tutori della pubblica sicurezza non solo prodotti, ma veri e propri sistemi di sicurezza integrati e in comunicazione con le reti e con gli utenti. Soluzioni che rappresentano buone pratiche utili in numerosi contesti affini.

A breve il programma dettagliato dell’evento e la registrazione saranno disponibili su www.sicurezzaeoltre.it.