Tasse, multe, bollo dell’auto, ticket sanitari, mense scolastiche si potranno pagare direttamente da smartphone

Lockdown: aumenta la confidenza con i pagamenti digitali

Il servizio di mobile payment Satispay fa un ulteriore passo avanti per semplificare la vita dei cittadini: tra i primi strumenti di pagamento innovativi ad entrare a far parte di PagoPA, il sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione, oggi Satispay porta il servizio direttamente dentro l’app.

Non più code agli sportelli e nemmeno ricerche online sui siti dei Comuni: basterà aprire Satispay dallo smartphone e accedendo alla sezione Servizi, si troverà il tab “Bollettini PagoPA”, semplicemente inquadrando con la fotocamera il QR Code o inserendo i codici riportati sul bollettino in pochi e veloci passaggi, si potranno pagare tasse, multe, bollo dell’auto, ticket sanitari, mense scolastiche e molto altro.

Una comodità e semplicità totali per cui è richiesta una commissione fissa di 1 solo Euro, trasparentemente riportata nella schermata di conferma del pagamento. Continueranno invece a non avere alcuna commissione i pagamenti effettuati online su PagoPA con Satispay.

Adottato già da migliaia di pubbliche amministrazioni, banche, poste, istituti di credito e privati, PagoPA ad oggi ha registrato oltre 10.000.000 di transazioni sulla sua piattaforma, con un tasso di crescita nel 2018 del 219% sul 2017. Nel pagamento dei servizi pubblici PagoPA assicura diversi vantaggi, come la conoscenza in anticipo del costo dell’operazione e l’ottenimento della ricevuta di pagamento per attestare l’avvenuto versamento, che viene contabilizzato in tempo reale, dando immediata visibilità all’ente beneficiario. Un sistema flessibile e moderno, che ha visto l’integrazione di Satispay nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Dario Brignone, co-founder e CTO di Satispay, ha commentato: “Per noi questo è un risultato particolarmente importante. Siamo nati con l’obiettivo di cambiare le abitudini quotidiane di pagamento delle persone, facilitando loro la vita e generando risparmi soprattutto in termini di tempo. Un lavoro che abbiamo portato avanti con dedizione e che ci vede costantemente impegnati nello sviluppo di servizi a valore aggiunto, la cui fruizione possa essere tanto semplice da definire nuovistandard. Lo abbiamo fatto con le ricariche telefoniche, che hanno riscosso un grande successo, ma ancora più intensamente – data la portata e importanza del servizio – abbiamo lavorato per offrire la possibilità di pagare direttamente dalla nostra app i bolletini di PagoPA. Condividere con il Team Digitale l’esperienza, contribuendo a compiere un altro passo verso il processo di digitalizzazione del Paese è per noi motivo di grande orgoglio.”

Satispay oggi conta 320.000 utenti attivi e 40.000 punti vendita, tra fisici e online, che accettano pagamenti tramite l’app. E’ disponibile per qualsiasi smartphone e sistema operativo.