Grazie al controllo dei contenuti e alla sicurezza informatica, gli insegnanti potranno coniugare i metodi di insegnamento tradizionali con le numerose risorse online

SandBlast for Education

Check Point Software Technologies lancia SandBlast for Education, soluzione dedicata a offrire il maggiore livello di sicurezza possibile alle scuole che utilizzano Google Chromebook. Offrendo un’estensione, facile da installare, del browser Chrome con funzionalità di integrazione G-suite, SandBlast for Education si inserisce nell’infrastruttura di sicurezza informatica delle scuole, e le aiuta anche a raggiungere la conformità con le normative CIPA.

Mentre le aule digitalmente connesse offrono agli insegnanti la flessibilità di coniugare i metodi di insegnamento tradizionali con le numerose risorse online, la tecnologia viene spesso utilizzata in modo sbagliato. Quasi il 90% degli studenti tra i 4 e i 12 anni hanno subito del cyber bullismo da parte dei loro coetanei, mentre più del 90% dei ragazzi tra gli 8 e i 16 anni è stato esposto alla pornografia online. Inoltre, circa un anno fa, il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ha lanciato un allarme a tutti i distretti scolastici , avvertendo che “le scuole sono state a lungo bersagliate dai cyber criminali”. Internet però deve essere una risorsa per l’istruzione dei ragazzi e non una preoccupazione per le scuole, gli insegnanti e i genitori.

“Secondo il CIPA (Children’s Internet Protection Act), è responsabilità della scuola tutelare gli studenti durante l’utilizzo di dispositivi di proprietà della scuola, sia all’interno che all’esterno di essa”, afferma Tal Eisner, Head of Product Marketing Emerging di Check Point. “SandBlast for Education permette agli insegnanti di supervisionare i loro studenti, monitorare le attività online, bloccare le pagine dei social media con parole chiave specifiche o offensive, e impedire agli studenti di inviare messaggi con contenuti inappropriati.”

SandBlast for Education protegge da attacchi di phishing e dai file maligni, rende innocui automaticamente i documenti scaricati con contenuti potenzialmente dannosi, analizza le minacce e converte i file in PDF per garantirne la sicurezza, quando necessario. La soluzione include una funzione anti-bullismo che blocca le parole chiave e invia un avviso agli studenti prima che pubblichino contenuti offensivi. Inoltre, rilevando e bloccando dinamicamente i siti web adibiti al phishing, SandBlast for Education impedisce agli studenti di fornire erroneamente le proprie informazioni sensibili ai cyber criminali.

SandBlast for Education è interamente compatibile con Google, ed è progettato per essere configurato perfettamente con Google Suite attraverso una semplice installazione dell’estensione di Google Chrome.

Con oltre 20 milioni di studenti che utilizzano dispositivi , Google Chromebook detiene il 49% del mercato , il che lo rende il device portatile più utilizzato dagli studenti.

Maggiori informazioni su SandBlast for Education sul sito dedicato.