Il software permette di recuperare fino a 2GB di file gratuitamente da tutti i dispositivi compromessi.

VI è mai capitato di perdere alcuni dati e non poterli recuperare? A me si e la cosa non è stata per niente piacevole. Questo fino a quando non ho scoperto EaseUS Data Recovery Wizard Free 12.8, software gratuito (esiste ovviamente la versione a pagamento) pensato proprio per riappropriasi dei file persi che siano documenti, immagini o foto, ma anche video e audio. La cosa interessante è che risulta poco importante se la perdita sia dovuta alla cancellazione, a seguito di una formattazione, ad un danno al disco rigido, oppure ad un attacco hacker. Questo perchè il software riesce comunque a recuperarli lo stesso.

Ma come funziona?

Il software di recupero dati, disponibile sia per dispositivi Windows che Mac, si dimostra di facile utilizzo grazie ad un’interfaccia semplice e ad un percorso guidato che facilita il recupero dei file.

Come prima cosa è necessario selezionare il disco o la partizione nella quale si vuole cercare il documento voluto.

Le possibilità di scelta sono molto ampie: EaseUS Data Recovery Wizard è in grado di recuperare i file dai dischi rigidi o da hard drive esterni, ma anche da unità interne per laptop/pc o da particolari partizioni del device o dal cestino. Non solo: il recupero avviene anche su dispositivi flash drive come chiavette usb, pen drive, thumb drive. A questi si aggiungono anche le schede di memoria (SD/CF, microSD, miniSD) per smartphone o fotocamere.

Una volta identificato dove era posizionato il documento andato smarrito, il software effettua una ricerca nello stesso identificando tutti i file già eliminati. E’ possibile scegliere tra una scansione rapida e una più approfondita.

 

A questo punto si possono visualizzare in anteprima i file desiderati e recuperarli

VERSIONI E COSTI

Come precedentemente citato, esiste una versione gratuita del software che offre di recuperare immediatamente sino a 500 MB di file. Condividendo l’esperianza sul proprio profilo Facebook, Twitter, o Google+ si possono raggiungere fino a 2GB di documenti recuperabili.

Di seguito le diverse possibilità per chi possiede dispositivi Windiows

Sotto invece per i fedeli della Apple: