Recensioni Verificate lancia Teester il primo tool di Video Review che permette ai clienti di creare video di qualità per le recensioni online.

recensioni online

Sull’ onda della grande crescita globale che sta interessando il sistema delle recensioni online, la piattaforma SAAS, partner Google, Recensioni Verificate aggiunge alla propria offerta Teester, un servizio innovativo che trasforma in video le opinioni dei consumatori.

Recensioni Verificate, piattaforma operante a livello europeo nel reputation management, parte del Gruppo SKEEPERS, amplia la sua line-up di soluzioni lanciando e distribuendo in Italia il nuovo prodotto Teester, l’ innovativo servizio per la creazione di video recensioni online di qualità da parte dei clienti. Ultima frontiera degli user generated content ed esclusiva assoluta nel panorama europeo, questa soluzione aiuta i brand a incrementare le vendite attraverso video affidabili, autentici e coinvolgenti realizzati direttamente dai loro clienti per i loro clienti. Fra le aziende che hanno già adottato a livello europeo, l’ innovativa soluzione proposta da Recensioni Verificate vi sono: Decathlon, Leroy Merlin, Disney, MAC e Petit Bateau.

Progettato per la Trust Economy.

Lo sviluppo della pandemia da Covid-19 ha profondamente contribuito a una ridefinizione degli equilibri tra i brand e il loro pubblico. In risposta alla crisi e alla situazione di grande incertezza, negli ultimi mesi si è rafforzata la domanda di maggiore autenticità, trasparenza e dialogo con le aziende. Questa tendenza, unita all’ impennata dell’ e-commerce, ha accresciuto ulteriormente l’ importanza strategica degli user generated content – recensioni online, feedback, testimonianze dei clienti, attraverso cui l’ azienda intrattiene un dialogo attivo con il proprio pubblico.

recensioni online

Dall’ inizio della crisi Covid-19 la consultazione delle recensioni online è salita di ben il 45%. Inoltre, la quasi totalità (92%) dei consumatori legge le review di altri clienti nella fase di pre-acquisto. Non solo: secondo un recente studio di Recensioni Verificate, l’ 82% dei settori ha visto un aumento del tasso di apertura delle richieste di recensione post-acquisto e il 77% del tasso di risposta. Segni tangibili di quanto i consumatori si sentano più coinvolti, più parte attiva, nella loro relazione con i brand, in un’ economia sempre più basata sulla fiducia che non può, dunque, prescindere dal dialogo con il pubblico.

La soluzione proposta da Recensioni Verificate nasce proprio sulla scorta di questa grande trasformazione del paradigma azienda-cliente. La creazione di user generated video di qualità coinvolge e consolida la relazione dei brand con i propri clienti e favorisce le vendite. Basti pensare che l’ integrazione nelle pagine prodotto delle video review realizzate con la soluzione di Recensioni Verificate consente alle aziende d’ incrementare il tasso di conversione del 68%.

Contenuti Video: la nuova era delle review.

Il nuovo tool messo a disposizione da Recensioni Verificate permette alle aziende di portare il processo di recensioni online ad un livello superiore sfruttando l’ efficacia e  l’immediatezza del video. Attraverso l’ utilizzo di una piattaforma SAAS, la soluzione Teester permette alle aziende e ai siti e-commerce di automatizzare la creazione da parte dei propri clienti di video autentici, pertinenti e di qualità relativi ai prodotti e servizi offerti.
La piattaforma è pensata per supportare il brand in tutte le fasi del processo. A partire dall’ identificazione ed engagement dei candidati, attraverso la rilevazione profili, sondaggi personalizzati e casting video. Durante la realizzazione della video recensione, l’ utente viene agevolato con strumenti semplificati di editing e ottimizzazione che permettono a chiunque di creare contenuti efficaci e di qualità.

A processo ultimato, il contenuto video può essere integrato nelle schede prodotto del proprio e-commerce con un player personalizzato (con indicizzazione su tutti i media online) e condiviso in automatico su YouTube con ottimizzazione SEO oppure diventare centrale nelle campagne social grazie ai formati “ready to share”. Fra i clienti che per primi hanno già adottato questa soluzione a livello europeo spiccano Decathlon, Leroy Merlin, Disney, MAC e Petit Bateau, che stanno puntando sul formato video review per coinvolgere le proprie community, promuovere i propri prodotti e ispirare nuovi potenziali clienti. E’ iniziata una nuova era delle recensioni online.

L’ ecosistema Recensioni Verificate.

La nuova soluzione per video recensioni online va ad arricchire l’ esclusivo ecosistema di Reputation Management e Costumer Engagement di Recensioni Verificate, piattaforma SAAS partner Google, parte del Gruppo SKEEPERS, che dal 2012 è specializzata nella raccolta, moderazione e pubblicazione di recensioni autentiche dei clienti, nonché nell’ accurato processo di analisi dei dati che ne derivano.

Quest’ultimo elemento, infatti, risulta essere cruciale per i brand, che attraverso le analisi prodotte dal tool, possono migliorare il proprio catalogo prodotti nell’ e-commerce, ottimizzare la customer experience online e offline e godere di un generale aumento delle performance dovuto alla stessa gestione smart dei dati raccolti.
Presente in 44 paesi con 120 dipendenti, Recensioni Verificate conta tra i suoi clienti più di 6.000 siti web e 20.000 punti vendita in tutto il mondo. Nel 2020 ha ampliato la sua presenza nel mercato italiano con l’ apertura dell’ufficio di Milano e un team espressamente dedicato. Nell’ ultimo anno il business dell’ azienda in Italia è cresciuto del 50%.