Seo audit: 10 regole per farti trovare dai clienti

Seo audit: 10 regole per farti trovare dai clienti

Essere facilmente rintracciabili in rete per poter trovare nuovi clienti è oggi più importante che mai. Ma come fare a farsi vedere in un contesto sempre più affollato da competitors? Occorre iniziare a conoscere il Seo Audit, che non è qualcosa di impossibile ma anzi: con studio e attenzione e i giusti manuali, può essere alla portata di tutti. Abbiamo chiesto a Marco Maltraversi, Davide Prevosto e Giovanni Sacheli (autori di Seo audit avanzato – Strategie e tecniche di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca, Edizioni Lswr) di offrirci alcuni consigli e dritte per farci trovare in rete, il più possibile.

SEO Audit: di che cosa stiamo parlando?

Non esiste un’unica definizione di SEO Audit ma, se volessimo provare a trovarne una, potremmo dire che è l’insieme di tecniche, analisi e verifiche da applicare a un sito web per valutarne la solidità a livello SEO.

Un SEO Audit è una lunga analisi, attraverso la quale si studiano gli aspetti di un sito web che, sia dal punto di vista tecnico sia da quello contenutistico, possono impattare sulla visibilità nei motori di ricerca.

Si tratta, in effetti, di fare un check-up, un po’ come lo si farebbe alla propria auto prima di partire per un viaggio.

Le attività di un SEO Audit possono far emergere criticità, la necessità di effettuare modifiche o di applicare nuove implementazioni, dovute alle evoluzioni tecnologiche dei principali motori di ricerca e/o alle nuove abitudini degli utenti. Ma non solo!

La revisione SEO è una metodologia che puoi applicare a un progetto nuovo, prima di pubblicarlo, per verificare che sia tutto pronto; un controllo di qualità per individuare e correggere problematiche o intoppi prima del rilascio.

Come si può diventare esperti di SEO audit?

Per diventare un buon SEO è fondamentale formarsi e fare tanta pratica. Solo con lo studio, l’aggiornamento e commettendo errori è possibile migliorare le proprie abilità. Capire l’insieme del progetto, le evoluzioni dei motori di ricerca e aggiornarsi sui libri tecnici è fondamentale per migliorare le proprie abilità. Studia, prova, prova, prova, riprova e studia…

Un paio di consigli utili per migliorare le proprie attività SEO?

Il problema grosso della SEO è che spesso si pensa che due o tre ottimizzazioni bastino per far decollare il sito. Se hai un’ecommerce, sei sei un imprenditore o hai un sito web devi sapere che la visibilità si ottiene lavorando di brand, strategia e contenuti. Non puoi pensarti di arrivare primo se il tuo prodotto ha una descrizione copiata dal sito del produttore, se non investi nell’usabilità del tuo sito o nelle performance e non studi in mondo maniacale il processo d’acquisto.

Alcuni consigli pratici?

  1. Studia il tuo target
  2. Individua gli intenti di ricerca
  3. Costruisci le fondamenta del tuo sito in modo scrupoloso
  4. Crea contenuti utili e verticali
  5. Cura le foto e il layotu del tuo sito
  6. Studia in the deep (Logo performance ecc)
  7. Ottimizza
  8. Integra la tua strategia SEO con quella di Marketing
  9. Ottieni citazioni e menzioni
  10. Individua e punti di criticità e migliorali

Il libro

Seo Audit avanzato è un indispensabile strumento di supporto per chi vuole affrontare un SEO Audit in modo serio, professionale ed efficace. Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca implica l’approfondimento di molteplici aspetti.

Dopo l’analisi di mercato del settore di riferimento e l’analisi del posizionamento dei competitor, occorre andare alla ricerca di contenuti duplicati, errori nel codice HTML o negli script, codici di stato HTTP non conformi.

Un SEO Audit di qualità tiene conto dell’usabilità del sito web analizzato, controlla se è fruibile correttamente dai dispositivi mobili, analizza le performance e si accerta che la sicurezza non sia compromessa. Inoltre, tiene conto della popolarità del sito web in rete, intesa come numero e qualità dei backlink ricevuti. Tutto questo e molto altro ancora nella prima guida operativa, pratica ed efficace per il professionista SEO.