In 11 anni sono state vendute più di 200 milioni di copie! Numeri incredibili per un gameplay.

Minecraft è sicuramente il gameplay più apprezzato da tutti i gamers

Minecraft è un gioco di sendbox, che offre ai gamers di costruire qualsiasi cosa si voglia. E’ molto popolare tra i giovani gamers, basti pensare che dal 2011, è il gameplay più venduto di sempre. I numeri sono evidenti: più di 126 milioni di gamers giocano ogni mese a Minecraft.

In 11 anni sono state vendute più di 200 milioni di copie! Numeri incredibili per un gameplay. Dopo essere passata in mano a Microsoft per 2,5 miliardi di dollari, da gameplay utilizzato per costruire edifici, è diventato piattaforma di coding e strumento di apprendimento per la scuola.

Minecraft: lo scopo del gioco

Non c’è un unico scopo comune a tutti in Minecraft. Ognuno può giocare come preferisci, perseguendo il proprio obiettivo personale. Non ci sono punti o trofei da conquistare, dunque non ci sono limiti di utilizzo. In Minecraft, siamo immersi in un mondo virtuale, con proprie leggi fisiche e suddiviso in ambienti con caratteristiche differenti chiamati biomi.

Il successo di Minecraft nasce dalla sua versatilità. E’ un continuo interagire con un ricco ambiente 3D, coinvolgente quasi tutti i sensi. La modalità multiplayer del gioco permette di giocare nel tempo reale fino a 5 utenti-dispositivi in Wi-Fi o in migliaia utilizzando i server, sviluppando fortemente le capacità del lavoro in gruppo, problem solving e il lavorare su un progetto.

Modalità di gioco di Minecraft

Lo scopo del gioco varia in base alla modalità con cui si sceglie di giocare.

Modalità creativa

In questa modalità, il videogiocatore può utilizzare le illimitate risorse per far correre la propria immaginazione. Si può perfino volare. E’ una modalità pacifica dove non ci sono pericoli. E’ il primo step per i giocatori alle prime armi, in modo da far prendere “la mano” ed esplorare il vasto mondo di Minecraft.

Con l’ultima versione, è disponibile il laboratorio di chimica, con cui è possibile fare tanti divertenti esperimenti.  La chimica giustamente si presta benissimo per l’assemblaggio e lo smontaggio degli elementi; I ragazzi hanno a disposizione un vero laboratorio di chimica con un creatore di elementi, miscele, tavolo degli esperimenti, e possono creare la tavola periodica.

Modalità sopravvivenza

In questa modalità, a differenza di quella creativa, il giocatore può anche morire. Infatti si soffre la fame, si perde il respiro ecc.

Bisogna sfruttare al meglio le risorse date dall’ambiente per costruire oggetti utili alla sopravvivenza.

Minecraft: requisiti pc per giocare al meglio

Abbiamo chiesto ai creatori di OSGaming, brand specializzato nell’assemblaggio di pc gaming, quali fossero i requisiti per giocare al meglio a Minecraft. Il loro blog segue attivamente tutte le novità su Minecraft. Tra i tanti articoli infatti, possiamo trovare un interessante guida su come scaricare gratis minecraft sul pc.

Prima di scaricare Minecraft gratis originale, è molto importante controllare se hai un pc gaming con i giusti requisiti, per poter giocare al gameplay senza problemi.

Ovviamente i requisiti cambiano in base alle versioni.

Minecraft Java Edition requisiti minimi:

  • CPU: Intel i3-3210 3.2 GHz, AMD A8-7600 o equivalente.
  • RAM: 2 GB.
  • Scheda video integrata: Intel HD Graphics 4000 o AMD Radeon R5, con supporto a OpenGL 4.4.
  • Scheda video discreta: Nvidia GeForce 400, oppure AMD Radeon HD 7000, con supporto a OpenGL 4.4.
  • HDD: almeno 1 GB di spazio libero.

Minecraft Java windows edition requisiti minimi:

  • CPU: Intel i5-4690, AMD A10-7800 o equivalente.
  • RAM: 4 GB.
  • Scheda video integrata: Intel HD Graphics 4000 oppure AMD Radeon R5.
  • Spazio su disco: 6 GB
  • Sistema operativo: Windows 10 versione 14393.0 o successiva.

Minecraft Dungeons requisiti minimi:

  • CPU: Intel i5 a 2.8 GHz o equivalente.
  • RAM: 8 GB.
  • Scheda video discreta: NVIDIA GeForce GTX 660 oppure AMD Radeon HD 7870 o equivalente.
  • Sistema operativo: Windows 10 November 2019 Update o successivi, Windows 8.1 o Windows 7 aggiornati (alcune funzionalità non sono supportate su quest’ultimo sistema operativo).

Altro: per Minecraft: Dungeons per Windows 7 e successivi, è necessario che Java sia installato sul computer.