Riconoscere i Master in Management più validi è importante, al fine di intraprendere un percorso serio e che dia una preparazione adeguata. Vediamo alcuni modi per farlo al meglio.

Master in management: cosa sono e quali sono i più importanti?

Un Master in Management, prevede un percorso di studi post-laurea mirato all’apprendimento di competenze specifiche professionali in ambito manageriale. Questo percorso riguarda tutte le attività amministrative, gestionali e direttive all’interno di un contesto aziendale privato o di un ente pubblico.

All’interno delle imprese, il ruolo manageriale è fondamentale per far sì che l’ambiente di lavoro funzioni nel migliore dei modi, garantendo dei flussi e una gestione delle risorse ottimizzati. È sempre più necessaria una figura competente, in grado di organizzare le attività lavorative.

Un buon manager dev’essere in grado di ispirare fiducia ai propri collaboratori. Nello specifico un Master in management insegnerà ai partecipanti a diventare degli ottimi dirigenti aziendali, in grado di affrontare e risolvere anche le questioni più difficoltose.

Materie presenti all’interno dei Master in Management

Le materie presenti all’interno di questo percorso di studi sono di tipo gestionale. Di seguito, le materie più importanti:

  1. General Management: utile alla formazione della figura del General Manager, carica dirigenziale che ha il compito di guidare l’azienda verso obiettivi concreti. Certamente la disciplina più importante all’interno del percorso di apprendimento, dal momento che permette allo studente di acquisire competenze indispensabili a ricoprire un ruolo di rilievo.
  2. Marketing Management: ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze professionalizzanti. Inoltre, lo studio di questa materia, riguarda i principi cardine del marketing, che stanno alla base di una buona strategia di vendita, orientata alle necessità del cliente.
  3. Management Strategico: materia che tratta gli studi utili nella progettazione degli obiettivi aziendali. Una valida strategia andrebbe messa in atto dopo scrupolose analisi sulla fascia di mercato interessata, per poi procedere con una pianificazione dettagliata. Una volta applicata la giusta strategia, questa andrà tenuta sotto controllo.
  4. ICT: acronimo di Information and Communication Technology, riunisce tutti i mezzi di comunicazione utilizzati dalle società per promuovere il loro prodotto. Materia alquanto interessante, dal momento che tratta pure lo studio di quelli che sono i mezzi di trasmissione digitali, oggi indispensabili per le aziende.
  5. Gestione Risorse Umane: imparare a gestire il personale è fondamentale per un direttore di successo. L’affiatamento di un team di lavoro dipende soprattutto dalla gestione dei dipendenti aziendali da parte del General Manager, che dovrà affrontare e risolvere con estrema attenzione eventuali problemi legati all’ambiente di lavoro. Questa materia insegna al corsista come fronteggiare eventuali avversità dovute al malcontento del personale, senza perdere mai la razionalità.

I Master in Management più autorevoli 

Riconoscere i Master in Management più validi è importante, al fine di intraprendere un percorso serio e che dia una preparazione adeguata. Vediamo alcuni modi per farlo al meglio.

In primo luogo è bene fare attenzione all’istituzione presso la quale si svolge il corso di studi.

Diventa quindi indispensabile raccogliere informazioni sulla fama, autorevolezza e su eventuali riconoscimenti ottenuti dall’istituzione che si intende frequentare. Molto utili possono essere i feedback di ex partecipanti al corso di studi che si intende intraprendere.

Infine, è importante cercare di capire se il programma di studi è adatto alle proprie esigenze e obiettivi formativi. Se per esempio è conciliabile con i propri impegni lavorativi, o se può perfezionare e approfondire conoscenze acquisite precedentemente.

Tra i più importanti a livello internazionale ci sono i master che propone SDA Bocconi. Per maggiori informazioni sul master in management rimandiamo al sito ufficiale della Business School.