Ecco come le nuove tecnologie influenzano il settore

Lo sviluppo tecnologico riguarda non solo i settori classici legati all’industria merceologica, ma abbraccia anche realtà come il gambling, in assoluto uno degli hobby videoludici più apprezzati dagli internauti. Vediamo quindi di analizzare i cambiamenti più significativi degli ultimi anni in questo comparto.

Le novità tecnologiche che hanno cambiato il gambling

Si comincia dal passaggio dalle sale fisiche al digitale. Si tratta di una tendenza che si è andata a sviluppare soprattutto negli ultimi tempi, non a caso internet comincia ad ospitare un numero sempre crescente di casinò online. Si parla di piattaforme che consentono agli utenti di collegarsi e di giocare da casa, senza dover dunque recarsi fisicamente presso una sala da gioco. Un esempio in questo senso può essere un casinò come quello Snai, per citarne uno, utilizzabile online e approvato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con diverse opzioni ludiche al suo interno (alcune classiche e altre di nuova generazione). Il futuro del gambling, quindi, passerà proprio dalle piattaforme online.

Si prosegue con un altro trend che sta conquistando un numero sempre più ampio di sale da gioco, ovvero l’utilizzo delle criptovalute come i Bitcoin, grazie all’algoritmo Blockchain. Non si tratta di una semplice moda legata al boom delle criptomonete, ma di un passo in avanti notevole, con diversi vantaggi per i giocatori. Vantaggi che riguardano in primo luogo il fattore sicurezza, considerando l’affidabilità del sistema Blockchain, oltre alla rapidità dei processi di spostamento del denaro. In sintesi, con le criptovalute e la Blockchain si evitano piaghe come le truffe online e l’illegalità nelle piattaforme non autorizzate.

Al terzo posto è opportuno inserire l’IA, ovvero l’intelligenza artificiale, sempre più spesso protagonista nel web e nel gambling. Si parla di un elemento fondamentale per una questione di marketing, oltre che di user experience. Grazie all’IA e ai big data, i gestori dei casinò possono raccogliere una mole notevole di informazioni e utilizzarle per uno scopo a vantaggio del giocatore: fornirgli un’offerta personalizzata e tagliata su misura, modellandola sulle sue preferenze e sulle sue esperienze di gaming passate. Infine, l’IA ha un ruolo fondamentale anche nella gestione dei software dei giochi come le slot machines.

Si chiude con la diretta streaming, che vediamo spesso diffondersi su piattaforme come Twitch. Il gambling diventa infatti non solo un passatempo da giocare, ma anche un divertimento da godersi come spettatori. Oltre allo streaming bisogna citare anche il live gaming, ovvero la possibilità di giocare in una sala da gioco reale, ma restando a casa, tramite un software apposito. Si tratta di una tecnologia che gli italiani stanno apprezzando particolarmente, perché permette di unire i vantaggi del digitale a quelli del gioco classico, godendosi così le atmosfere di un casinò reale senza abbandonare la propria poltrona.