L’analisi di Salesforce sullo shopping online natalizio dell’anno appena finito mostra una crescita delle vendite superiore alle aspettative.

shopping online natalizio

Salesforce, azienda globale specialista del CRM, ha pubblicato i dati relativi alle performance dello shopping online natalizio del 2022 analizzando gli acquisti di novembre e dicembre di oltre 1,5 miliardi di consumatori sui siti e-commerce realizzati con soluzioni Salesforce Customer 360.

Se le vendite online di novembre sono state inferiori a quelle del 2021 e del 2020, le promozioni della Cyber Week e le offerte Buy Online and Pick Up In Store (BOPIS) hanno contribuito all’ottima performance dei retailer nel 2022. Nel corso del periodo preso in esame, i consumatori hanno speso complessivamente 1,14 trilioni di dollari online a livello globale.

I principali trend rilevati da Salesforce in merito allo shopping natalizio del 2022

I dati di Salesforce evidenziano alcune tendenze che hanno caratterizzato la stagione delle festività, tra cui:

  • I retailer hanno attirato l’attenzione dei consumatori con gli sconti nel periodo che precede il Natale: i retailer hanno proposto offerte migliori rispetto alle festività del 2021: uno sconto medio del 21% rispetto al 19% dell’anno precedente.
    • Le categorie di prodotto più scontate sono state i prodotti beauty, per la cura della pelle e il make-up, che hanno ricevuto sconti medi del 29%.
    • L’abbigliamento generico e le borse sono state le categorie più scontate con il 27%.
  • I “consumatori dell’ultimo minuto” si appigliano al BOPIS e i margini dei rivenditori crescono: quasi un ordine online su cinque effettuato a livello globale nella stagione natalizia è stato effettuato tramite il servizio BOPIS (Buy Online Pick Up In Store). L’adozione del BOPIS da parte dei consumatori ha raggiunto un picco del 35% il venerdì prima delle vacanze di Natale, quando ci si è dedicati ai classici “regali dell’ultimo minuto”.
  • Gli ordini partiti dai canali social hanno raggiunto i massimi storici: i dati dello shopping online natalizio del 2022 dimostrano quanto i social media risultino essere uno dei canali preferiti dai consumatori e quelli maggiormente in crescita nel 2022. Il traffico proveniente dai social media ha raggiunto il massimo storico in queste vacanze, guidando il 12% di tutto il traffico da mobile (+23% anno su anno). L’Italia, insieme a Belgio e Stati Uniti, è stato uno dei paesi con il maggior numero di consumatori attivati tramite social media.
  • I resi effettuati durante le vacanze raggiungono livelli importanti: Il valore dei resi è stato di 1,39 miliardi, pari al 13% degli ordini totali fatti durante il periodo natalizio. Un numero in crescita che ha avuto un’impennata nei sei giorni successivi al Natale, con il 16% degli ordini restituiti in quella settimana – un aumento del 5% rispetto allo scorso anno.

I retailer hanno chiuso le festività del 2022 con una crescita delle vendite online superiore alle attese”, ha dichiarato Gianluca De Cristofaro, VP Commerce Cloud, Salesforce Italia. “Il tema dei resi è certamente critico ma comunque gestibile con una strategia ancor più customer centric. Nel 2023, i retailer dovranno raddoppiare gli sforzi per fornire maggiore personalizzazione grazie all’uso intelligente dei dati e a una maggiore efficienza della gestione degli ordini, dell’assistenza clienti e dei resi“.