OIN detiene un patrimonio di circa 1.200 brevetti e applicazioni gratuitamente a disposizione delle aziende del network

L’open source

Il fornitore indipendente di soluzioni di data storage enterprise INFINIDAT entra a far parte di Open Invention Network (OIN), la community dedicata alla promozione del rispetto dei brevetti in ambito open source.

OIN è nata nel 2005 con l’obiettivo di proteggere l’utilizzo di Linux e del software open source in azienda. Negli ultimi dieci anni c’è stata una crescita enorme nel numero dei brevetti software e delle controversie ad essi collegate. Gli sviluppatori open source non sono immuni a questa minaccia rispetto ai vendor produttori di software. OIN riceve grande supporto dall’industria, con oltre 2.450 membri, tra cui aziende globali e proprietarie di brevetti come Google, Sony, Toyota, Philips, IBM e molti altri.

Le aziende della community si impegnano a non violare i brevetti altrui su Linux e altri software open source e hanno anzi il dovere di condividere i brevetti sviluppati in questo campo. OIN detiene un patrimonio di circa 1.200 brevetti e applicazioni, che mette gratuitamente a disposizione delle aziende che entrano a far parte del network.

INFINIDAT fornisce soluzioni di storage di prossima generazione e detiene più di 140 brevetti, registrati e in fase di registrazione, a testimonianza dell’innovazione e del successo delle proprie strategie.

Orna Yarkoni, Responsabile legale dei brevetti di INFINIDAT, sottolinea: “Oltre a investire continuamente in innovazione e brevetti, INFINIDAT attribuisce grande importanza all’open source, sia come utente che come parte attiva della community. Entrando a far parte di OIN, l’azienda conferma il supporto nella protezione dalla violazione dei brevetti e nella collaborazione per lo sviluppo di soluzioni avanzate che rispondano in modo rapido ed efficace alle richieste in evoluzione del mercato.”