Ecco alcuni fattori da considerare quando il computer non si accende

Il computer non si accende

Se hai un computer che non si accende dopo aver premuto il pulsante di alimentazione, le  informazioni riportate in questo articolo  potrebbero risolvere il tuo problema. Tuttavia, se non sei un esperto del settore ti consigliamo di affidarti ad un servizio di assistenza informatica specializzato in riparazione hardware e rimozione malware.

Controlla ciabatta o presa di corrente

Se utilizzi una ciabatta  o una presa di corrente, scollega il cavo di alimentazione dal PC e collega il cavo direttamente alla presa a muro.

Se il collegamento diretto del PC alla presa a muro continua a non funzionare, verifica che la presa funzioni collegando un altro dispositivo che hai in casa.

Cavo di alimentazione difettoso

Verifica che il cavo di alimentazione del PC non sia danneggiato, sostituendolo con un altro.

Se non hai un altro cavo di alimentazione a disposizione, puoi anche acquistarne un nuovo negli e-commerce online.

Alcuni alimentatori in commercio hanno un interruttore di alimentazione sul retro. Controlla il retro del computer e assicurati che non ci siano pulsanti aggiuntivi che sono stati spenti per errore. Un interruttore di alimentazione ha spesso uno “0” e “1” che è binario per “off” (0) e “on” (1).

L’alimentatore potrebbe essere difettoso. Verificare che l’alimentatore soddisfi i requisiti della scheda madre, del processore e della scheda video.

Se, dopo aver eseguito i passaggi nelle sezioni precedenti, il computer continua a non ricevere alimentazione, è possibile che l’alimentatore sia guasta. Se non desideri sostituirlo da solo, ti consigliamo di portare il computer in un centro di assistenza PC.  Gli esperti apriranno il computer e verificheranno i collegamenti di alimentazione. Inoltre, verificheranno che il cavo del pulsante di accensione sia collegato correttamente alla scheda madre.

Come verificare la presenza di guasti hardware in un computer?

Ogni volta che il computer tenta di accendersi, esegue un POST ( Power On Self Test, è la serie iniziale di test diagnostici eseguiti dal computer subito dopo l’accensione, con l’intento di verificare eventuali problemi relativi all’hardware).

Se qualsiasi componente hardware del computer non supera questo test, il computer non si avvierà.

In questi casi, l’unica cosa da fare è aprire il case del PC.  Quando si lavora all’interno del case del computer, è fondamentale prendere le giuste precauzioni per prevenire le scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare l’elettronica sensibile. Ecco perché consigliamo di affidarsi solo ad un centro di assistenza computer.

Scheda madre danneggiata: cosa fare?

Se le connessioni dell’alimentazione sembrano a posto, ma il computer continua a non accendersi, la scheda madre potrebbe essere danneggiata. Anche in questo caso, è necessario aprire il case del computer ed eseguire un controllo della scheda madre. I professionisti cercheranno eventuali condensatori gonfiati o bruciati.

Molto spesso, la causa del guasto della scheda madre è la saldatura. Parte di essa potrebbe aver collegato due o più punti di contatto che non avrebbe dovuto. Tali connessioni improprie possono impedire l’accensione o l’avvio del computer.

Altre possibili cause di guasto della scheda madre includono quanto segue:

  • Crepa nel circuito stampato.
  • Perni o rebbi rotti per un circuito integrato.
  • Circuito integrato fuso per surriscaldamento.

Generalmente, i difetti della scheda madre di cui sopra richiedono la sua sostituzione della stessa.

Altri componenti hardware difettosi

Se l’alimentatore e la scheda madre sono in buone condizioni e si conferma che non sono il problema, un altro componente potrebbe essere danneggiato. Gli esperti, a questo punto, proveranno sostituire i seguenti componenti hardware:

  • Processore e dissipatore di calore
  • Scheda video
  • Scheda audio
  • Disc drive
  • RAM (memoria)
  • Disco rigido

Come vedi, la riparazione di un PC richiede profonde conoscenze ed esperienza nel settore. Affidati a Assistenza Informatica Domicilio!