Sorint.lab aggiunge nuove funzionalità FinOps al Software Asset Management open source che permettono di ottimizzare i costi del cloud e di ridurre i rischi di sanzioni da audit.

costi del cloud

Ercole, il software asset management open source, sviluppato interamente da Sorint.lab, ora integra la metodologia FinOps (Financial Operations) che permette di ottimizzare i costi del cloud, suggerendo le azioni da intraprendere per identificare ed eliminare sprechi dovuti a sovradimensionamento o configurazioni errate.

La nuova funzionalità nasce come risposta a un’esigenza sempre più presente nelle aziende di ogni dimensione: la mancanza di una governance dei costi del cloud. L’integrazione FinOps è stata, quindi, pensata per garantire maggiore controllo sui budget di spesa del cloud.

Ercole è ideale anche per la gestione del software, del licensing e dei contratti che rappresentano una sfida sempre più impegnativa per imprese di ogni dimensione. In ogni azienda sono presenti centinaia, se non migliaia di applicativi. Le possibilità di ricevere un audit software sono molto alte. Il rischio, quindi, di incorrere in sanzioni per mancata conformità è elevato e la soluzione è conoscere il proprio ambiente software ed eseguire controlli di routine per scoprire le aree di esposizione.

È proprio per rispondere alla crescente richiesta dei clienti di avere il controllo delle licenze Oracle effettivamente installate e utilizzate dalla propria infrastruttura, ed evitare sanzioni durante gli audit di licenza, che Sorint.lab ha creato Ercole: un software asset management open source per garantire la compliancy delle proprie licenze Oracle. Grazie a Ercole è possibile avere un’inventory delle proprie istanze database, controllare e ottimizzare le licenze, comprendere se ci sono risorse Oracle cloud sottoutilizzate, individuare opportunità di risparmio nei costi del cloud e ridurre i rischi di sanzioni da audit.

Ercole si rifà il look

Oggi Ercole si presenta con un nuovo sito ed una nuova versione applicativa, che ha visto un restyling grafico per offrire ai clienti un’interfaccia più moderna, una user experience migliorata e diverse nuove feature.

Next steps

Per avere una visione più ampia e completa della propria infrastruttura, a breve Ercole integrerà anche il database Microsoft SQL server e a metà anno verranno integrati i cloud AWS e Microsoft Azure, in modo da avere una visione multivendor per quanto riguarda i database e coprire i maggiori cloud provider utilizzati dai clienti.

Dalla nostra esperienza sul campo, abbiamo constatato che quasi il 90% delle aziende non dispone di processi di controllo delle licenze di database Oracle/MySQL. Spesso non conoscono lo stato delle proprie licenze o installazioni Oracle, non sanno se stanno pagando per risorse Oracle Cloud che in realtà non vengono utilizzate” spiega Fabio Zanchi, Solution architect e Product Manager di Sorint.lab. “Con la nuova copertura del FINOPS si ha la certezza di ottenere il meglio dal cloud, mantenendo flessibilità e velocità spendendo solo il necessario. Inoltre, i nostri specialisti possono supportare l’azienda nell’installazione, configurazione e gestione di tutte le attività legate ad Ercole.”

costi del cloud