Gli italiani scelgono sempre più spesso le transazioni in-app

Global Commerce Review

Criteo presenta la Global Commerce Review per il primo trimestre del 2018, dopo aver preso in esame i dati di navigazione e acquisto di oltre 5.000 retailer in più di 80 paesi. Ne è emerso che oggi i consumatori sono attivi su tutti i canali di ricerca e, sempre più spesso, fanno acquisti mentre sono in movimento.

“Il nostro ultimo studio mostra lo spostamento continuo dello shopping da desktop a mobile, oltre che dai siti web dei retailer alle app. Oggi i consumatori sono in continuo movimento ed effettuano ricerche su più schermi, per questo è necessario un approccio coeso e basato sui dati per influenzare le decisioni di acquisto”, ha affermato Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia. “L’adozione di app e un’infrastruttura di dati ottimizzata aprono ai retailer con negozi fisici i nuovi orizzonti del marketing omnichannel, dove online e offline si fondono in uno shopping journey continuo e misurabile.”

I punti chiave del report:

  • I retailer devono dare priorità e ottimizzare anche le shopping app, altrimenti rischiano di lasciare sul tavolo opportunità di guadagno, poiché le transazioni da mobile non sono più limitate ai soli siti web.
  • I consumatori si spostano tra dispositivi e ambienti, ma i cellulari sono ancora il veicolo preferito per le transazioni.
  • La corrispondenza tra dati offline e online è la chiave per sbloccare l’intento dell’acquirente e il suo potere d’acquisto, in particolare perché i consumatori omnichannel generano il lifetime value più alto in termini di vendite.

Altri highlight:

Aumenta l’adozione delle app in Italia

  • In Italia, i retailer che investono sia in web mobile sia in shopping app, registrano sulle app il 47% delle transazioni con dispositivi mobili.
  • In Italia il tasso di conversione delle shopping app è 3 volte superiore a quello del Web mobile.
  • Globalmente, le transazioni in-app sono aumentate del 22% anno su anno, con il mobile che raggiunge più del 50% delle transazioni online nella maggior parte delle regioni del mondo.

Crescita del mercato mobile in Italia

  • Il numero di transazioni su smartphone è cresciuto del 31,5% anno su anno, mentre l’utilizzo di tablet e desktop continua a diminuire.
  • I settori salute/bellezza e moda/lusso rappresentano le categorie con la quota più elevata di vendite su mobile, rispettivamente il 48% e il 46%. Seguono gli articoli sportivi e le categorie casa/giardinaggio.
  • I consumatori sono più propensi ad acquistare su dispositivi mobili durante la notte e nei fine settimana, mentre il desktop resta l’ambiente di acquisto preferito durante l’orario di lavoro.

Opportunità omnichannel

  • Nonostante rappresentino solo il 7% del totale, i consumatori omnichannel generano il 27% di tutte le vendite.
  • I dati omnicanale sono fondamentali per ottimizzare le campagne marketing; i retailer che combinano dati offline e online possono contare su una quantità di dati sulle vendite 4 volte superiori.