YouCo presenta la nuova release della piattaforma nata per la gestione delle squadre di lavoro adesso disponibile sia per iOS che per Android.

gestione delle squadre di lavoro

YouCo, Mobility Solution Provider italiano con presenza internazionale, rinnova il suo impegno nel supportare le aziende nei processi di Digital Transformation annunciando la riprogettazione del client YouWorkForce, la soluzione di punta dell’intero portfolio aziendale studiata per rendere efficiente la gestione delle squadre di lavoro.

YouWorkForce è un framework B2B in continua evoluzione, sviluppato per adattarsi il più possibile alle mutevoli esigenze aziendali con l’obiettivo di offrire un sistema unico e interamente personalizzabile in grado di ridurre i costi operativi e ottimizzare l’interconnessione tra la sede centrale e le squadre di lavoro.

Ideale per rispondere alle esigenze tipiche del field service management in contesti cantieristici, di magazzino, manifatturieri mission critical ecc, YouWorkForce coniuga in un’unica piattaforma la gestione semplice e tempestiva di aspetti strategici per l’attività aziendale come la sicurezza, la localizzazione, il coordinamento delle attività dei dipendenti aziendali ma anche tutte le implicazioni legate alla gestione delle squadre di lavoro come i turni, le ferie e le assenze dei dipendenti. Inoltre, grazie a YouWorkForce, l’azienda potrà avvalersi di un sistema di reportistica integrato e basato sui dati generati dall’applicazione mobile, ottenendo così una visione chiara di moltissimi parametri, alcuni dei quali fondamentali per la rendicontazione economica sia nei confronti dei propri collaboratori che dei clienti.

Tra i principali vantaggi della nuova versione, una sensibile riduzione dei costi di gestione, l’ottimizzazione dell’interconnessione con la sede centrale, la facilità di utilizzo e di implementazione, la semplicità di prototipazione che garantisce la disponibilità di aggiornamenti resi fruibili più frequentemente e l’uniformità delle versioni distribuite verso la versione unica finale, al fine di ottenere nuove funzionalità.

La riprogettazione del client ha avuto come obiettivo principale la creazione di un’applicazione unica capace di offrire una valida risposta a tutte le esigenze relative alla gestione delle squadre di lavoro di aziende ed enti pubblici, inglobando all’interno di un’unica piattaforma svariate funzionalità tra cui quattro delle principali soluzioni proposte da YouCo per il coordinamento dei gruppi di lavoro:

  • Comunicazione migliorata e gestione efficiente dei task con YouTalkie, l’applicazione Push to Talk (PTT) migliorata nella facilità d’uso e studiata per agevolare la comunicazione in tempo reale tra i membri dello staff grazie alla possibilità di trasformare lo smartphone in un walkie talkie professionale. YouTalkie consente l’invio di messaggi vocali tra singoli operatori, tra squadre di lavoro e tra operatori e centrale di controllo per ottimizzare le operazioni sul campo e la gestione delle squadre di lavoro, riducendo al contempo margini di errore e rallentamenti nell’esecuzione dei task.
  • Messaggistica chat di livello enterprise ora interamente personalizzabile con YouMessage: rispetto ad una messaggistica di tipo consumer, come ad esempio WhatsApp, offre l’affidabilità di un’app professionale e proprietaria che permette di comunicare con messaggi testuali tra operatori e centrale operativa in modo bidirezionale. Grazie alle nuove feature, YouMessage è stata ora migliorata in termini di user experience e resa ancora più personalizzabile su misura delle esigenze aziendali.
  • Sicurezza al primo posto con le funzionalità automatizzate di YouLoneWorker: la pandemia ha portato in primo piano esigenze di sicurezza sempre più complesse e articolate da parte delle aziende che hanno la necessità di garantire sicurezza ed efficienza nella gestione delle squadre di lavoro, e YouCo ha saputo rispondervi grazie alla propria soluzione SafeProximity. YouCo, inoltre, ha voluto mettere a disposizione dei propri clienti una nuova gamma di funzionalità racchiuse in YouLoneWorker, in grado di rispondere efficacemente ai nuovi modelli di lavoro e alla rinnovata operatività aziendale sul campo. La soluzione wearable di YouCo è gestibile anche da smartwatch ed è pensata appositamente per garantire la sicurezza degli operatori impegnati in attività “lone working”. Dal mercato automotive alla logistica, passando per quello dell’e-commerce e dei trasporti, YouCo conferma con YouLoneWorker il proprio impegno a garantire la sicurezza dei lavoratori a 360 gradi. Social distancing, Indoor Positioning (basato su BLE), outdoor positioning (basato su GNSS), shock detection, signalling alert conditions, funzionalità di sicurezza antifurto e Man Down ulteriormente ottimizzata nell’interfaccia e nella user experience. YouLoneWorker e la sua ampia gamma di nuove feature sono perfettamente integrate con YouWorkForce tramite reti wifi, 2G, LTE e NBIoT(5G) per una user experience ottimizzata e semplificata, per garantire così una gestione delle squadre di lavoro efficiente.

gestione delle squadre di lavoro

YouWorkForce ha conosciuto un’evoluzione significativa negli ultimi dieci anni con l’obiettivo di ottimizzarne le caratteristiche adattandole ai diversi settori di riferimento. L’esperienza di lungo corso nel Field Service Management ha permesso a YouCo di analizzare accuratamente le difficoltà con cui generalmente si interfacciano aziende ed enti pubblici nella gestione delle squadre di lavoro, con l’obiettivo di affiancarle nei delicati quanto strategici passaggi alla Digital Transformation. Abbiamo voluto mettere al loro servizio le nostre competenze nel settore per offrire una soluzione che possa davvero rappresentare un valore aggiunto. Oggi, con l’attuale riprogettazione, si appresta a diventare una soluzione a 360° per la gestione efficiente dei task e delle squadre di lavoro”, commenta Filippo Ferrari, Technical Director di YouCo.