La partnership ha lo scopo di introdurre nuovi strumenti digitali nel settore factoring e credit collection

Il fornitore svedese di pagamenti Klarna ha annunciato una partnership con Europa Factor – attore del settore Non Performing Loans (NPL) e Credit Management – per l’avvio di un progetto pilota finalizzato all’implementazione della soluzione Klarna Paycode per migliorare e velocizzare il processo di recupero crediti di Europa Factor.

Si tratta di una novità nel panorama dei pagamenti digitali italiani: il sistema di pagamento con bonifico bancario diretto viene introdotto per la prima volta tra le opzioni di pagamento per il recupero crediti, ponendo le basi per la digitalizzazione del settore factoring e credit collection.

Già nel 2003 Europa Factor veniva autorizzata dalla Banca d’Italia all’iscrizione all’elenco generale degli Intermediari finanziari (ex art. 106 del T.U.B. ante riforma). Da novembre 2017 è iscritta nel nuovo albo unico degli Intermediari finanziari vigilati. Europa Factor ha acquistato 2,3 miliardi di euro di NPL, per oltre 3 milioni di posizioni, ed una gestione conto terzi che solo nel 2017 si è occupata del recupero di 1,63 miliardi di euro di crediti. I clienti sono rappresentati dalle principali corporate utility e telco, ovvero banche e finanziarie, la cui gestione del credito viene svolta attraverso un call center specializzato dotato di 500 workstation, con una rete esattoriale “proprietaria” sul territorio composta da 70 funzionari e con un ufficio legale interno costituito da 20 risorse dedicate oltre ad una rete di legali domiciliatari.

Gli strumenti utilizzati per il sollecito del recupero crediti sono diversi: cartaceo, email, SMS, messaggi WhatsApp; e altrettanti i metodi di pagamento: bonifico, bollettino postale o presso ricevitorie. Con Klarna Paycode questo processo viene snellito e semplificato. Con un semplice click sul codice presente nel sollecito digitale, l’utente potrà accedere direttamente al modulo digitale del bonifico bancario, senza dover inserire IBAN del beneficiario o altri dati relativi alla transazione. Klarna Paycode permette, inoltre, di collegare l’online con l’offline. Questo codice infatti può essere inviato anche allegato ad un sollecito cartaceo grazie alla presenza di un QR code, diventando così uno strumento molto flessibile ed efficace, adattandosi al meglio alle attività di recupero crediti. Con Klarna Paycode è possibile eliminare i problemi legati alla credit collection, come riconciliazione incassi e back office, fornendo inoltre un ulteriore strumento al servizio dei clienti.

Klarna e Europa Factor saranno presenti alla Fiera del Credito 2018, che si terrà a Milano il 13 e 14 giugno, per presentare le proprie soluzioni e servizi a sostegno del settore.