SumUp ha condotto una ricerca che indaga sulle sfide, i sacrifici ma anche i benefici che bisogna affrontare per diventare imprenditore.

Diventare imprenditore

Trasformare il proprio business plan in realtà è sicuramente il sogno di chiunque possieda un’attività. Questo anche considerando che più di un terzo degli imprenditori ritiene che essere il capo di se stessi sia la parte più emozionante del gestire un’azienda. Tuttavia, quali sono i rischi, i dubbi e i sacrifici economici necessari per diventare imprenditore?

SumUp ha condotto uno studio coinvolgendo 515 imprenditori italiani e di diversi paesi europei per capire meglio i vari step da affrontare per diventare imprenditori e avere un’attività di successo. SumUp ha analizzato anche le sfide finanziarie, i problemi e benefici derivanti dall’apertura e dalla gestione di un’azienda per incoraggiare e motivare la scelta di diventare imprenditori.

Quasi la metà dei titolari di impresa ha esperienza nel settore in cui ha lanciato il proprio business

La ricerca ha rivelato che il 48,16% degli imprenditori ha esperienza pregressa nel settore in cui ha lanciato la propria attività.

La seconda percentuale per numero di risposte, il 24,85%, riguarda coloro che non hanno esperienza diretta nel settore, ma hanno esperienza nell’aprire un’azienda; mentre il 19,22% sostiene che il proprio co-founder abbia già maturato esperienza nel campo.

La gestione del tempo è la sfida principale per gli imprenditori

Diventare imprenditore vuol dire andare giornalmente incontro a diverse sfide e l’indagine ne ha evidenziato le principali. Il grafico mostra le cinque risposte più comuni di coloro che hanno risposto al sondaggio.

Diventare imprenditore

La stragrande maggioranza degli imprenditori utilizza strumenti digitali

L’indagine condotta da SumUp ha evidenziato che solo il 2,33% degli intervistati ha dichiarato di non utilizzare nessuno strumento digitale nel proprio business. La maggior parte degli imprenditori ha, infatti, capito che la digitalizzazione aziendale permette di semplificare diversi processi e di risparmiare grazie all’utilizzo della tecnologia.

Quali sono gli aspetti più gratificanti dei diventare ed essere un imprenditore?

È stato chiesto agli imprenditori quali siano gli aspetti più gratificanti del gestire un’azienda e le cinque risposte più comuni sono state:

  1. Essere il capo di se stessi. Il 34,76% degli imprenditori ha affermato che diventare un imprenditore vuol dire essere il capo di se stessi e questo rappresenta l’aspetto più gratificante del gestire un’azienda.
  2. Vedere crescere la propria azienda. Il secondo aspetto più gratificante per un imprenditore (secondo il 30,49% degli intervistati), è la crescita aziendale. La crescita del proprio business è molto più rilevante nel settore IT e telecomunicazione (47,46%), contro l’8,33% del settore HR.
  3. Libertà nello scegliere le proprie ore lavorative. La fascia di età che considera questo aspetto più prioritario rispetto agli altri è quella che va dai 25 ai 34 anni.
  4. Creatività. Il 23,30% ha sostenuto che dare sfogo alla propria creatività ed essere in grado di fissare le proprie regole e limiti sia l’aspetto più soddisfacente.
  5. Attuare una vision aziendale. Il 21,55% ritiene che attuare una vision aziendale sia la parte più gratificante del gestire un business. La percentuale più alta (32.26%), si registra soprattutto per coloro che hanno avviato la propria attività da più di vent’anni.