Il nuovo modulo della piattaforma Talentia HCM stimola il coinvolgimento dei dipendenti, elemento strategico della creazione di valore

Employer Branding

Talentia Software, un fornitore globale di soluzioni HR e finanziarie, presenta il modulo di Continuous Feedback della piattaforma Talentia HCM, in grado di stimolare l’Employee Engagement promuovendo il coinvolgimento dei collaboratori. La soluzione nasce dall’interesse degli HR Manager aziendali verso lo sviluppo di una maggiore interazione tra le persone, anche in ambito lavorativo, in linea con le nuove opportunità di interazione assicurate dalle attuali piattaforme e da Social Network professionali come LinkedIn.

Da indagini condotte a livello internazionale, Talentia Software ha verificato quanto sia frequente che i dipendenti svolgano il loro lavoro senza alcun coinvolgimento emozionale. “Tempo, talento ed energia sono risorse preziose che ogni singolo individuo manifesta se stimolato da un senso di appartenenza – sottolinea Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager di Talentia Software. I collaboratori, quando coinvolti in prima persona, possono aggiungere valore al gruppo e aiutano sensibilmente a far progredire l’organizzazione per cui si lavora e di cui si fa parte.”

Collaborazione, scambio e partecipazione sono i punti cardine su cui fa leva ogni funzionalità del Continuous Feedback. Il singolo dipendente è invitato ad un coinvolgimento proattivo che va oltre il progetto o il suo lavoro ordinario, e viene responsabilizzato ad essere più attento alle interazioni con colleghi, subordinati o superiori. Ciò avviene tramite la possibilità di valutazioni reciproche (in maniera spontanea o sotto forma di contributo), all’interno di team o dell’intera azienda. Il tutto, però, alleggerito da elementi social e forme di gamification che accompagnano l’interazione: ogni feedback, guadagnato o lasciato, genera punti. “Un atteggiamento informale applicato ad un sistema formale che porta il collaboratore ad essere produttivo, soddisfatto e leale, favorendo anche il servizio e la fidelizzazione del cliente – conclude Petruzzellis”.

Grazie a competizioni amichevoli e funzioni divertenti, opportunamente configurate e utilizzabili anche attraverso mobile APP, il modulo si rivela un’ulteriore fonte di informazioni sui talenti e sulle performance del personale per Manager e Responsabili HR. Viene promossa la cultura di feedback continui e costanti, agevolata la creazione di una community interna e stimolato il coinvolgimento di ogni collaboratore su task, obiettivi e formazione.

Il modulo Continuous Feedback è disponibile con la versione 10.2 di Talentia HCM.