L’evento “Accelerare in Curva” ha puntato la lente di ingrandimento sul mondo dei Contact Center

Accelerare in Curva

Per fornire un quadro generale e dettagliato sull’esperienza professionale delle varie figure che operano attorno al mondo dei Contact Center, 1228 operatori fra il mese di dicembre 2016 e gennaio 2017 hanno risposto ad un sondaggio online. I risultati sono stati diffusi da Ilaria Masoero e Enrico Piacentini (InGrandiMenti) e Roberto Lorenzetti (Siseco) nel corso dell’evento “Accelerare in Curva” che dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese che ha puntato la lente di ingrandimento sul mondo dei Contact Center. La giornata è stata l’occasione per acquisire dati, nozioni, informazioni relative ad un ramo delle telecomunicazioni che sta registrando buoni segnali di ripresa dopo una fase di stasi.

L’analisi dei risultati del sondaggio “ProntoContact: la relazione con i clienti nel 2017” ha messo in evidenza che il 60% degli intervistati lavora nel settore dal oltre 5 anni, lo stesso 60% ricopre il ruolo di operatore, mentre al secondo posto troviamo gli impiegati come team leader per il 12,7%.  Il 35% ha un inquadramento full time a tempo indeterminato e il 64,3% lavora nella stessa azienda da oltre 3 anni.  Dall’anzianità agli strumenti per la comunicazione, tanti gli argomenti toccati. In 954 contattano il cliente tramite telefonia fissa, in 772 usano il cellulare, la mail è utilizzata da 666 operatori, mentre solo in 123 ricorrono al buon vecchio fax. Tempo trascorso sui social network? L’88,4% fa riferimento ai social una o più volte al giorno per la raccolta di notizie.

Come cambiano le imprese tradizionali con la trasformazione digitale? E quale impatto produrranno le tecnologie vocali nella vita quotidiana dei Contact Center? Tanti gli speech dei relatori così come i partecipanti. Da segnalare l’interesse suscitato dall’intervento di Samuel Lo Gioco (VoipVoice) relativo alla “Social revolution, un nuovo concetto di comunicazione d’impresa”.  Presentata da Siseco e Inside Factory, l’iniziativa dedicata ai “Contact Center tra Legal & Social nell’Era del Cloud” ha gettato uno sguardo nuovo, rivolto al futuro, sulle tecnologie che permettono di ottimizzare la produttività dell’azienda aumentando il proprio personal branding.  A chiudere i lavori una visita guidata ed entusiasmante al Museo “La Macchina del Tempo”. Prima però il “Salotto Live”, uno spazio nuovo di dibattito e confronto sul tema del Cloud.

È stato fantastico – ha dichiarato Roberto Lorenzetti, AD Siseco-  Una grande risposta per un evento che ha posto l’attenzione sul settore Contact Center e Customer Interaction. Con gli oltre 100 partecipanti abbiamo condiviso le ultime novità nei vari ambiti: social network, privacy, tecnologie innovative e vocali. Ringraziamo tutti gli esperti che sono intervenuti e gli sponsor che hanno reso possibile Accelerare in curva”.