Il progetto di educazione alla cittadinanza digitale è rivolto a studenti e studentesse dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

cittadinanza digitale

La scuola ha non solo il compito di fornire conoscenze ad alunni e alunne, ma anche di prepararli a diventare cittadini attivi e responsabili, consapevoli dei diritti e doveri loro e di quelli altrui. Una responsabilità sancita anche dalla legge 92/2019, che ha reintrodotto l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola primaria e secondaria. BricksLab, la piattaforma digitale di contenuti per la scuola creata da MR Digital, fra le risorse accuratamente selezionate con cui i docenti possono costruire le proprie lezioni, offre un’ampia sezione dedicata a cittadinanza digitale, sostenibilità, Agenda 2030, tutela del territorio, Costituzione, e quest’anno è stata scelta da Samsung Electronics Italia per veicolare il progetto di introduzione alla cittadinanza digitale “Solve For Tomorrow – Soluzioni per un domani migliore”.

Negli ultimi anni la dimensione digitale ha assunto sempre maggior rilevanza nelle nostre esistenze, dalle comunicazioni all’intrattenimento, dall’informazione allo studio, e presuppone una conoscenza sempre più approfondita nel nome della consapevolezza e della sicurezza.

Samsung Electronics Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha ideato il progetto “Solve For Tomorrow – Soluzioni per un domani migliore” per promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale nelle scuole, con l’obiettivo di offrire competenze e conoscenze essenziali come l’analisi, il confronto e la valutazione delle informazioni e dei contenuti digitali, con uno sguardo al tema delle fake news. Non solo: l’iniziativa desidera favorire la ricerca di opportunità di crescita personale e di cittadinanza partecipativa attraverso adeguate tecnologie digitali; la conoscenza delle norme comportamentali negli ambienti digitali; la definizione e l’amministrazione dell’identità digitale; l’uso dei dati personali e la riservatezza; la tutela contro i rischi per la salute e le minacce al proprio benessere fisico e psicologico, con particolare attenzione ai temi del cyberbullismo.

I contenuti, liberamente fruibili e consultabili per tutti coloro che vorranno partecipare ai tre percorsi, sono reperibili su BricksLab, piattaforma indipendente che unisce i contenuti didattici dei più importanti editori scolastici, di partner qualificati e docenti con risorse multimediali originali sviluppate internamente e ulteriori materiali di qualità elevata reperibili sul web, offrendo ai docenti la possibilità di ricercare i materiali sulla cittadinanza digitale, consultarli, assemblarli in lezioni o schede didattiche e condividerli con i propri studenti.

Il progetto di cittadinanza digitale si articola in tre proposte: Seminare, per la scuola primaria, Crescere, per la scuola secondaria di primo grado e Progettare, per la secondaria di secondo grado.

Seminare. Per gli alunni e le alunne della primaria, Samsung propone un breve racconto, “Ettore e il labirinto del Vegotauro” – realizzato in collaborazione con Pacini Editore – i cui capitoli sono disponibili sulla piattaforma BricksLab insieme a contenuti di approfondimento. Il libro vuole aiutare i più piccoli ad acquisire le conoscenze per muovere sicuri e consapevoli primi passi nel mondo digitale.

Crescere. Agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado viene proposto, tramite BricksLab, un percorso didattico di cittadinanza digitale per aiutarli a crescere in modo più consapevole, per valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti alle insidie che si nascondono sul web.

Progettare. L’iniziativa dedicata ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di secondo grado prevede 5 moduli dedicati all’educazione civica digitale e 7 moduli formativi che si prefiggono di avvicinare gli studenti alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Math), aiutandoli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi. Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo e a elaborare idee e soluzioni che affrontino questioni sociali in cui sono direttamente coinvolti. Un hackathon finale decreterà la squadra che ha proposto l’idea o la soluzione migliore. BricksLab metterà poi a disposizione tutti i contenuti e gli elaborati affinché possano diventare oggetto di condivisione e studio per le prossime generazioni di studenti.

I contenuti parte del progetto sono inoltre disponibili gratuitamente all’interno della piattaforma come singoli mattoncini anche per i docenti e gli studenti che non partecipano a Solve For Tomorrow, in un’ottica di sempre maggior sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione alla cittadinanza digitale.

In MR Digital siamo convinti che la scuola abbia il compito di aiutare studenti e studentesse a diventare cittadini consapevoli, attivi e responsabili”, ha dichiarato Andrea Russo, Amministratore Delegato di MR Digital, che ha aggiunto: “Siamo felici che Samsung Electronics Italia non solo condivida con noi questo obiettivo, ma abbia anche riconosciuto nella piattaforma un nuovo modo di fare scuola, che non si vuole sostituire alla didattica tradizionale, ma arricchirla, proponendo insegnamenti che vanno oltre il passaggio di nozioni, per coinvolgere i ragazzi tramite esperienze dirette e pratiche e renderli parte attiva nella diffusione di tali conoscenze”.

“Con Solve for Tomorrow vogliamo dare il nostro contributo per promuovere la cultura della cittadinanza digitale nelle scuole, insegnando ai ragazzi come utilizzare i nuovi strumenti con consapevolezza. Il digitale non deve essere infatti fonte di pericolo, ma deve essere uno strumento su cui i nostri ragazzi possano fare leva per cogliere nuove opportunità e farsi promotori di un cambiamento positivo nel mondo. Non possiamo però farlo da soli ma è fondamentale affidarsi a partner qualificati e poter così affiancare i docenti in modo efficace. La collaborazione con Brickslab va proprio in questa direzione: mettere a fattor comune esperienza e competenze per raggiungere un obiettivo comune”, ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager, Samsung Electronics Italia.