Coordinata dal triestino TILT, la delegazione nazionale ha il patrocinio del MISE e la collaborazione dell’ICE. Altri keynote di manager internazionali confermati.

Si arricchisce di giorno in giorno l’agenda di appuntamenti e approfondimenti del CES 2018, il più importante evento fieristico a livello mondiale sulle nuove tecnologie, in programma a Las Vegas (Nevada) dal 9 al 12 gennaio prossimi, che quest’anno presenterà per la prima volta una presenza espositiva organizzata tricolore.

Per quanto riguarda l’agenda, sono stati recentemente confermati gli interventi di Jim Hackett CEO del gruppo Ford, che terrà l’opening keynote, di Randy Freer CEO di Hulu (streaming video on demand) e di John Martin Chairman e CEO del Turner Broadcasting System (società del gruppo Warner), due colossi dell’entertainment americano e globale (QUI il comunicato originale). In particolare, Turner è anche il partner sponsor della CES Sports Zone, l’area deputata a stupirci con tutte le innovazioni tecnologiche applicate appunto al mondo dello sport.

“In un mondo che ormai offre opzioni di scelta infinite, Hulu e Turner sono in prima linea nello sviluppo di metodi strategici per coinvolgere consumatori, inserzionisti e creatori di contenuti”, ha affermato Karen Chupka, Vicepresidente senior CES & Corporate Business Strategy di CTA. “Siamo perciò estremamente lieti di ospitare Randy e John sul palcoscenico del CES per discutere del futuro dei contenuti e di come le loro aziende stanno letteralmente reinventando la televisione”.

Ma quest’anno il CES si prepara ad ospitare anche una più nutrita presenza italiana: una delegazione italiana pubblico-privata coordinata da TILT (Teorema Incubation Lab Trieste, il primo Digital Hub in Italia), parteciperà infatti alla manifestazione per presentare start up tecnologiche d’eccellenza del nostro Paese. L’area espositiva del “village italiano” sarà nel marketplace Eureka Park e ospiterà start up innovative nelle filiere Mobility – Smart Transportation, Automotive – Industry 4.0 – BioTech / MedTech – FashionTech – AgroTech / FoodTech. La missione italiana al CES 2018 è promossa da TILT, UniCredit StartLab, Italia Startup (Associazione che raggruppa primari incubatori italiani, acceleratori e start up), e-Novia e Industrio, con la collaborazione di APSTI – Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani – con il supporto della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane – e la segreteria organizzativa curata dal World Trade Center Trieste.

La missione ha inoltre il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e vede la collaborazione dell’Istituto del Commercio Estero (ICE); presto saranno comunicati anche i nomi delle aziende espositrici che la compongono.