Tecnocasa sceglie Fortinet per implementare la connettività e la rete, incrementandone la sicurezza tutelando gli accessi degli utenti dell’agenzia

Tecnocasa
Tecnocasa

Fortinet, leader globale nel settore delle soluzioni di cybersecurity, annuncia di essere stata scelta come partner tecnologico per il rinnovo della rete, nella sede centrale Tecnocasa di Rozzano.

Il marchio Tecnocasa, nato nel 1979 come un piano di sviluppo di agenzie di intermediazione immobiliare nell’hinterland milanese. L’idea di costruire una rete di uffici su strada risulta innovativa nel settore. Nel 1986 evolve in una vera e propria rete in franchising, alla quale successivamente si affiancano le agenzie di mediazione creditizia. Ad oggi, il Gruppo Tecnocasa conta circa 3.300 agenzie nel mondo di cui oltre 2.400 in Italia, più di 600 in Spagna, Ungheria, Polonia, Francia, Tunisia, Messico e Thailandia. Web Consult S.r.l. è la divisione informatica del Gruppo.

Le sfide di Tecnocasa: migliorare la connettività Wi-Fi e la rete

 In questa realtà, l’infrastruttura IT riveste un ruolo cruciale: Web Consult ha rilevato la necessità di rinnovare completamente la rete della sede di Rozzano, dal punto di vista tecnologico.

Le iniziali esigenze, che hanno portato all’individuazione e alla scelta del partner più flessibile, erano fondamentalmente due: aumentare la sicurezza e migliorare le prestazioni. Il Wi-Fi rappresentava una criticità da risolvere, dato l’elevato numero di persone in transito. Era, quindi, necessario possedere una gestione nominale degli accessi e la possibilità di attivare in modo agile le connessioni VPN, in modo da consentire un accesso on line tramite delle credenziali. Dal punto di vista delle prestazioni, la rete era dotata di una tecnologia obsoleta.

Nel 2017 era, infatti, già stata intrapresa l’ottimizzazione delle modalità di lavoro, proiettandosi verso il cloud e consentendo l’accesso a tutti coloro che lavorassero da remoto. Sulla base di requisiti fondamentali, sono state valutate diverse proposte ed è stata scelta, in ultima analisi, quella di Wellcomm Engineering, Partner di Fortinet, in quanto ritenuta più completa, omogenea ed integrata.

 

Le soluzioni di Fortinet tutelano gli accessi degli utenti di Tecnocasa

 L’approccio Fortinet Security Fabric consente una gestione centralizzata, veloce, semplice e puntuale attraverso una piattaforma flessibile e completa per la sicurezza aziendale. La scelta e l’implementazione del ‘tessuto’ di sicurezza di Fortinet avrebbe permesso di raggiungere gli obiettivi di Tecnocasa in tempi brevi, garantendo la massima efficacia.

A tal proposito, Flavio Catalano, Security Solution Architect di Wellcomm Engineering, ha affermato: “Il processo di implementazione si è svolto in due fasi. La prima ha riguardato la sostituzione del cuore della rete e dei firewall preesistenti, con una coppia di Next Generation Firewall FortiGate, eseguita nei laboratori di Wellcomm Engineering. Una volta messi a punto i firewall, siamo andati a implementare, nella sede di Rozzano, la soluzione ethernet FortiSwitch, in unica console”.

Parallelamente, tutta la vecchia infrastruttura Wi-Fi è stata sostituita con un Wi-Fi gestito da FortiWLC (un controller WLAN dedicato per alta intensità e mobilità) e FortiAP (gli access point universali gestiti da FortiWLC), con importanti vantaggi per la gestione degli utenti in mobilità o altamente concentrati in sede. Per rendere maggiormente sicuro l’accesso, è stata inoltre incrementata anche la tecnologia di FortiAuthenticator, una soluzione centralizzata di gestione dell’identità dell’utente.

 

In tutto, nella sede di Rozzano, sono stati implementati 25 FortiSwitch, 15 access point FortiAP, i controller FortiWLC HA, FortiAuthenticator HA e FortiAnalyzer (una console per le security operation, con funzionalità di gestione della sicurezza e dei registri analytics-driven) per la gestione del logging, la centralizzazione di tutti i vari apparati e la produzione di eventuali report di utilizzo. È stato, inoltre, introdotto FortiClient, nella sua accezione di autenticazione in rete.

Gestione degli accessi centralizzata, tracciabilità del traffico, prevenzione degli utilizzi Impropri: alcuni dei vantaggi tangibili.

 I benefici sono diversi e articolati: il primo risiede nella possibilità di avere una gestione completa e centralizzata degli accessi VPN, configurando utenti in grado di lavorare da remoto. In aggiunta, il fatto che tutti possano accedere con le proprie credenziali, identiche per LAN, WiFi e VPN, rende più facile il rapporto con le password. Un secondo importante vantaggio è dato dalla possibilità di tracciare il traffico, per verificare che stia effettivamente funzionando in termini di efficacia, sicurezza e prestazioni. Inoltre è possibile configurare l’impostazione degli switch, per prevenire utilizzi impropri della rete.

Ultimo, ma non per importanza in termini di affidabilità del sistema, la possibilità di gestire con SD-WAN più di un carrier di connettività internet con politiche estremamente flessibili e semplici da gestire.