Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia accoglie con favore la disponibilità dell’Agenzia delle Entrate alla realizzazione di più soluzioni per ottemperare all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi

corrispettivi telematici

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia accoglie con favore il proseguimento dei lavori del tavolo di discussione tra Agenzia delle Entrate ed Assosoftware sul tema delle soluzioni software per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi telematici. Si potranno dunque sperabilmente presto individuare e realizzare più modalità e tecniche per effettuare l’adempimento.

Il decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, ha trasformato da opzionale in obbligatoria l’adozione del processo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte di tutti i soggetti passivi IVA, prima per quegli esercizi con un volume d’affari superiore ai 400mila € successivamente a tutti gli altri.

L’ottemperanza del DL prevede l’utilizzo di Registratori di Cassa Intelligenti e Telematici. L’Agenzia ha inoltre rilasciato una soluzione software per venire incontro a quegli esercenti che non intendono investire in hardware.

Il tavolo di discussione, aperto tra l’Agenzia delle Entrate, Sogei e Assosoftware, verte sulla possibilità di sviluppare soluzioni digitali alternative a quella messa a disposizione da AdE, integrate ai gestionali contabili in uso, e offrire quindi al mercato una pluralità di alternative e possibilità.

Le soluzioni software per i corrispettivi telematici avranno indubbi vantaggi, quali la flessibilità, la possibilità di essere accessibili anche in mobilità e soprattutto non renderanno necessario sostenere costi di installazione e manutenzione rendendole accessibili anche agli esercenti con effettuano poche transazioni giornaliere.

In linea con questo scenario, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia auspica una rapida conclusione del tavolo di discussione per rendere rapidamente possibile questa diversificazione tecnologica. L’azienda sarà dunque presto nelle condizioni di offrire al mercato soluzioni tecnologiche mobili, flessibili, economiche e semplici che andranno ad affiancare quanto già sviluppato per sostenere le attività dei commercialisti e degli intermediari in genere nel periodo di transizione dall’entrata in vigore della disposizione legislativa e il termine del periodo di moratoria concesso dal legislatore.