Un nuovo look e nuove lingue supportate, con una traduzione più accurata grazie alla tecnologia Neural Machine Translation integrata

Le nuove funzionalità di Google Traduttore

A cura di Xinxing Gu, Product Manager, Google Translate

Google Translate vi aiuta a esplorare paesi sconosciuti, a comunicare in lingue diverse e a creare relazioni che sarebbero state altrimenti impossibili. Una delle funzionalità che preferisco nell’app Google Traduttore per dispositivi mobili è la traduzione istantanea con la fotocamera, che consente di vedere il mondo nella propria lingua semplicemente inquadrando il testo straniero con la fotocamera. Di recente abbiamo introdotto una funzionalità simile di traduzione in tempo reale in Google Lens. Si tratta di un modo intuitivo per capire l’ambiente che ci circonda ed è particolarmente utile quando si viaggia all’estero, anche se non si è connessi al Wi-Fi o non si utilizza una rete dati. Abbiamo apportato una serie di aggiornamenti a questa particolare funzionalità, in modo che sia ancora più utile quando ne avete bisogno.

Traduzione da 88 a più di 100 lingue

La traduzione istantanea attraverso la fotocamera ora è disponibile in ulteriori 60 lingue aggiuntive, come l’arabo, l’hindi, il malese, il thailandese e il vietnamita. Qui trovate l’elenco completo delle 88 lingue supportate.

Ma la vera novità è che, se in precedenza potevate tradurre solo tra l’inglese e le altre lingue, ora potete tradurre in qualunque delle oltre 100 lingue supportate su Google Traduttore. Questo significa che ora potete tradurre dall’arabo al francese, dal giapponese al cinese e così via.

Rilevamento automatico della lingua

Nei viaggi all’estero, specialmente in zone in cui si parlano lingue diverse, può essere complicato per le persone capire quale sia la lingua che si ha bisogno di tradurre. Ci abbiamo pensato noi e nella nuova versione dell’app, potete selezionare “Rileva lingua” e il Traduttore Google capirà di quale lingua si tratta automaticamente e la tradurrà. Immaginate di viaggiare in Sud America, dove si parlano sia il portoghese sia lo spagnolo, e vi trovate di fronte ad un cartello. L’app di Google Traduttore ora può determinare in quale lingua è scritto il cartello e quindi tradurla nella lingua che preferite.

Traduzioni migliori con la tecnologia Neural Machine Translation

Per la prima volta la tecnologia Neural Machine Translation (NMT) è integrata nelle traduzioni istantanee con la fotocamera. Questa tecnologia consente traduzioni più accurate e naturali, riducendo la percentuale di errore del 55-85% in alcune lingue. Inoltre è possibile scaricare sul dispositivo la maggior parte delle lingue, in questo modo potete usare la funzionalità anche senza connessione a Internet. In ogni caso, quando siete connessi alla rete, le traduzioni che potete ottenere sono ancora migliori.

Una nuova esperienza

E infine, ma non meno importante, la funzionalità si è rifatta il look ed è più intuitiva da utilizzare.

In passato, si sarebbe potuto notare che il testo tradotto non si visualizzava nitidamente sul telefono, rendendo difficile la lettura. Abbiamo ridotto lo sfarfallio, rendendo il testo più stabile e più facile da capire.

Il nuovo look ora ha tutte e tre le funzionalità di traduzione della fotocamera posizionate comodamente nella parte inferiore della app: “Instant” traduce il testo in lingua straniera quando puntate la fotocamera verso di esso. “Scan” consente di scattare una foto e utilizzare il dito per evidenziare il testo che si desidera tradurre. E “Import” vi permette di tradurre testo da foto sul vostro dispositivo.

Provate la nuova funzionalità di traduzione istantanea scaricate la app di Google Traduttore.