Dalla costruzione di un database utenti personalizzato alla misurazione dell’efficacia della campagna, tutti i consigli per il successo

Gli italiani preferiscono connettersi via mobile

Secondo l’ultimo rapporto Coop, gli italiani controllano continuamente lo smartphone; il 70% subito dopo aver staccato la sveglia e il 63% poco prima di addormentarsi. Il cellulare è quindi uno strumento che accompagna la quotidianità, dalle chat di famiglia alla musica in streaming – passando per sedute di e-shopping durante il tragitto casa-lavoro sui mezzi pubblici. Non c’è quindi da sorprendersi se il 40% degli acquisti e-commerce viene effettuato da smarthphone. Cosa c’è di meglio, quindi, che inviare SMS con sconti eccezionali così da aiutare il cliente a finalizzare l’acquisto? Ecco i cinque consigli per una campagna di SMS marketing vincente firmati da SMSAPI.

  1. Costruire un database utenti personalizzato

    La pagina dei pagamenti è uno spazio privilegiato per l’interazione con gli acquirenti. Ecco perché un gran numero di brand invitano il target di riferimento a registrarsi alle loro newsletter a seguito di un acquisto appena concluso. Per la stessa ragione, una volta ultimata la transazione si rivela il momento ottimale per chiedere il numero di cellulare del cliente, sia in store sia online. Per qualsiasi tipo di attività di marketing, è importante valorizzare e rispettare il cliente: il merchant deve dunque ricordare che durante la raccolta dei dati utente è fondamentale rispettare la normativa sulla GDPR, oltre che utilizzare il database con saggezza in base alle proprie esigenze di business.

  2. Scegliere una piattaforma rapida, intuitiva e self made

    Dopo aver creato il database perfetto, è opportuno passare all’azione. Infatti grazie alla piattaforma smart e veloce di SMSAPI, il merchant potrà importare con un clic tutti i contatti da raggiugere attraverso la campagna marketing. Infatti, la piattaforma SMSAPI è totalmente compatibile con dozzine di componenti aggiuntivi di gestione dei contenuti (CRM), servizi di eCommerce (Magento)e software (ad esempio OpenCart, WordPress Newsletter, Gmail, Google Calendar, WooCommerce, ecc).

  3. Trasformare un SMS in una leva di marketing moderna

    La comunicazione via SMS è molto più dei soli 160 caratteri, infatti, la qualità della campagna è strettamente legata al messaggio stesso. Oltre al testo, gli sms possono essere accompagnati da contenuti extra, come i collegamenti ipertestuali. I link, infatti, invitano online anche clienti che ancora non lo sono: un connettore fondamentale tra consumatore finale, brand e prodotto oggetto della campagna.

  4. Gli elementi indispensabile nel testo di un SMS Aziendale

    Per aumentare le performance del messaggio inviato è importante personalizzare il testo con nome del mittente, nome del brand e targetizzazione del contenuto. Infatti, per una campagna di SMS Marketing di successo è necessario creare messaggi con sconti o info sul brand sulla base delle caratteristiche dell’utente finale: età, genere, numero di scarpe, colore o capo preferito possono essere info strategiche per invitare il consumatore a ritornare nell’e-store o nel punto vendita.

  5. Misurare l’efficacia di una campagna via SMS

    L’invio di un SMS è solo il primo passo della strategia. Infatti, l’errore maggiore che le aziende commettono è non misurare il tasso di conversione delle proprie campagne. Per questa ragione è di fondamentale importanza analizzare anche il rendimento della campagna considerando i seguenti parametri: dal tasso di apertura dell’SMS, al tasso di clic sul link, per non dimenticare l’analisi del tasso di recesso – ovvero la percentuale di persone che hanno cliccato il link di unsubsc.me sul totale dei numeri presenti nel database – oltre al calcolare il ricavo medio ottenuto dai codici sconti inviati.