Per l’inaugurazione della nuova sede di Italdron in Lombardia, sino a fine giugno i corsi certificati Enac sono proposti con uno sconto del 50%

Il fascino dei droni è sempre più pervasivo e cresce il numero delle persone che utilizzano queste apparecchiature per scopi ludici e, soprattutto, professionali.

In molti casi, però, l’impiego avviene senza la necessaria consapevolezza di quanto si sta facendo. Questo perché l’impiego dei droni è regolato da norme molto rigide e il rischio di commettere un’infrazione è elevato. Anche per questa ragione, nelle scorse settimane, è stato emanato un prontuario, a disposizione di tutte le forze dell’ordine, per sanzionare gli usi scorretti.

Far volare un drone in un centro abitato, anche solo per scattare poche foto, richiede infatti un’abilitazione al volo e un’assicurazione. Allo stesso modo, in corrispondenza dei corridoi di decollo e atterraggio degli aeroporti (ovvero aree che possono essere anche a decine di chilometri dalle piste), il volo è interdetto.

Sono questi alcuni dei limiti che devono essere conosciuti da chi impiega un drone e che impongono un’adeguata consapevolezza al pilota. Il tutto per prevenire il rischio di incidenti e di sanzioni, che superano le migliaia di euro.

 

A scuola di droni

Per pilotare, in modo consapevole e legittimo, un drone o più correttamente un APR (aeromobili a pilotaggio remoto) è quindi necessario essere in possesso di un’abilitazione rilasciata da una scuola riconosciuta Enac.

Una di queste, recentemente inaugurata in Lombardia, è FLITE, base secondaria di Italdron Academy. Proprio Italdron , infatti, conta oggi 18 basi tutta Italia, dove istruttori certificati erogano corsi e servizi.
La base Italdron Academy Lombardia, in particolare, propone corsi certificati ENAC, erogati da istruttori di volo qualificati e da esperti del settore aeronautico.

I prossimi corsi, in calendario tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, riguardano tutte le categorie contemplate dalla normativa ovvero:
Categoria VL (Very Light) droni fino a 4Kg di peso complessivo al decollo;
Categoria L (Light) droni da 4 a 25 kg di peso complessivo al decollo.

Con un’ulteriore differenziazione tra il corso base e quello che riconosce la specialità CRO, ovvero le cosiddette operazioni “critiche” (tutti i voli che non si svolgano in aperta campagna lontano da strutture di ogni tipo e persone sono da considerarsi praticamente critici…).
In entrambi i casi sono previste una serie di sessioni teoriche focalizzate su Normativa Aereonautica, Meteorologia, Circolazione Aerea e Impiego del SAPR, che illustrano le corrette procedure di volo e di utilizzo dei mezzi, con una particolare attenzione al regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto dell’Enac ed alla circolare “Mezzi aerei a pilotaggio remoto – centri di addestramento e attestati pilota”.

 

Dalla teoria alla pratica

Le lezioni teoriche verranno svolte nelle sedi di Milano e di Colico (Lc), mentre la pratica sarà presso l’aviosuperficie di Samolaco (SO), entrambe con durata variabile a seconda della categoria prescelta.

In particolare, la parte pratica prevede lo svolgimento di “missioni”, ovvero voli addestrativi eseguiti con drone professionale della durata di 10 minuti cadauno, in doppio comando con Istruttore di volo, compilazione e tenuta del logbook, brefing e debriefing.
Nei mesi di maggio e giugno 2019, i corsi sono proposti con lo sconto del 50%.

IL prossimo corso teorico è in calendario nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 maggio a Colico (Lc). Mentre le sessioni pratiche saranno il 3 e 4 giugno.

Per informazioni dettagliate e iscrizioni (ai corsi organizzati a MIlano e Colico) è possibile contattare i numeri 02.45497125 – 333.4464728 oppure inviare una mail all’indirizzo lombardia.academy@italdron.com

 

Per conoscere meglio il settore, è possibile rivedere gratuitamente il webinar “Perché diventare piloti di droni?”