Home News All'università con Qlik!

All’università con Qlik!

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Qlik ha recetemente annunciato l’espansione del Qlik Academic Program, il programma per le università, con un secondo corso di studi di analisi dei dati per soddisfare la futura ondata di trasformazione del business in un mondo sempre più incentrato sui dati. L’alfabetizzazione dei dati e le capacità di analisi possono aiutare gli studenti a sfruttare questa opportunità economica senza precedenti, che molti chiamano Analytics Economy.

Con una mole di dati creata mai vista rispetto al passato, sono in molti a non avere le capacità di sfruttare appieno questa abbondanza di informazioni per creare intuizioni utili. Al fine di colmare questa lacuna di competenze e preparare le persone a stare al passo con l’accelerazione con cui i dati vengono creati e consumati, Qlik, in nome della sua missione verso l’alfabetizzazione dei dati, si impegna a formare gli studenti a leggere, analizzare e discutere i dati, prima ancora di entrare nel mondo del lavoro.

“L’alfabetizzazione dei dati è estremamente importante al giorno d’oggi”, ha dichiarato Dr. Ela Klecun, Assistente Professore alla London School of Economics (Information Systems, Department of Management). “Gli studenti devono imparare come possono essere usati i dati e scoprire cosa nascondono. Questo corso è incredibilmente utile e le sessioni offerte sono il mezzo ideale per connettere gli studenti a chi sviluppa prodotti che possono aiutare ad analizzare i dati. In termini di ricerca di lavoro, gli studenti sono consapevoli che avere competenze in ambito di alfabetizzazione dei dati sarà fondamentale per competere con gli altri laureati. Sanno che i manager sono alla ricerca di persone che non solo capiscano i dati, ma li sappiano analizzare e riportarne le intuizioni. L’analisi dei dati è sempre più importante per le aziende che vogliono crescere nel mercato e cercare nuove opportunità”.

Fungendo da pilastro fondamentale di questo movimento, il programma accademico di Qlik offre – presso università non profit e a scopo di lucro accreditate – a studenti, professori e ricercatori, il software Qlik gratuito e le risorse didattiche presenti nel portale di apprendimento online, Qlik Continuous Classroom. Progettato come una piattaforma self-service, gli utenti possono scegliere tra diversi strumenti di formazione tra cui video on-demand, esercizi e quiz che meglio si allineano con le proprie competenze e gli obiettivi prefissati

“Mi è piaciuto imparare ad analizzare i dati attraverso il programma di Qlik”, ha dichiarato Gavin Godwin, uno studente della Macquarie University. “La data analytics, al giorno d’oggi, è un aspetto importante del business, ed è una competenza che, quando cerchi lavoro, può fare la differenza”.

Sebbene il secondo corso di alfabetizzazione dei dati di Qlik sia adatto a sviluppare competenze analitiche con l’utilizzo di qualsiasi strumento di analisi, Qlik offre ai docenti materiali didattici facili da utilizzare, come contenuti guidati e attività da svolgere in classe per introdurre i fondamenti dell’analisi dei dati utilizzando la piattaforma Qlik Sense.

Dopo aver completato il nuovo corso “Introduction to Data Analytics”, gli studenti saranno in grado di provare l’analisi dei dati nel mondo reale, applicare i concetti fondamentali e identificare concetti avanzati delle analitiche.

L’espansione del programma accademico include anche nuove qualifiche di Qlik Sense, utili per convalidare i progressi degli studenti e dare loro la possibilità di applicare queste competenze nella carriera futura.

Dopo aver acquisito le conoscenze con “Qlik Continuous Classroom”, gli studenti possono testare le proprie abilità e conoscenze applicative di base di Qlik Sense completando un esame di qualifica in due parti. Gli studenti possono ottenere la qualifica di Business Analyst o Data Architect, e ricevere un certificato stampabile e un badge digitale da condividere su curriculum e online.

“Nel mondo odierno basato sui dati, solide competenze analitiche e di alfabetizzazione dei dati sono diventate requisiti fondamentali in vari settori”, ha dichiarato Kevin Hanegan, Vice President of Knowledge and Learning di Qlik. “Partecipando al Qlik Academic Program, gli studenti non solo si stanno rendendo più appetibili sul mercato, ma sono pronti a distinguersi tra i vari candidati, stabilendo così un nuovo standard: la futura generazione di business leader esperti di dati che guidano l’Analytics Economy”.

A oggi, professori e studenti di oltre 800 università in più di 65 paesi hanno aderito al programma accademico di Qlik. 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Physics for Technologies and Innovation: ML alla Cattolica di Brescia

    Physics for Technologies and Innovation: Machine Learning alla Cattolica di Brescia

    Il percorso di studi è erogato in inglese con un’ampia scelta di corsi nei campi di Innovation Management e Data Science
    Ignite 2020: le novità Microsoft per la trasformazione digitale

    Ignite 2020: le novità Microsoft per la trasformazione digitale

    Nuovi strumenti e servizi per rispondere all’emergenza sanitaria e affrontare con successo la fase di ripresa
    Reti e sicurezza: i pericoli del lavoro da remoto

    Reti e sicurezza: i pericoli del lavoro da remoto

    Priorità cambiate improvvisamente, scarsa visibilità di rete e mancanza di tempo
    FINIX Technology Solution S.p.A.

    FINIX Technology Solutions cambia sede e sceglie l’home office

    L'HUB tecnologico segue il modello di innovazione delle principali aziende tech mondiali e sposta i propri uffici di Milano nel CoWorking Space di WeWork, incentivando lo smart working e l’home office per i propri dipendenti
    Valorizzazione del brand: costruire oggi per crescere domani

    Valorizzazione del brand: costruire oggi per crescere domani

    L'importanza di orchestrare le esperienze dei consumatori lungo ogni fase del brand-cycle