La soluzione si basa sull’analisi dei dati per migliorare la user experience e le conversioni

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Per offrire ai merchant una leva d’azione innovativa attraverso l’analisi a 360° dei dati dei loro clienti HiPay, società fintech specializzata in pagamenti digitali, presenta HiPay Intelligence.

I merchant ricevono ogni giorno migliaia di dati relativi ai loro clienti. Se è vero che questi ultimi hanno già a loro disposizione una serie di indicatori per conoscere il comportamento di navigazione dei loro e-shopper, i dati di pagamento sono per loro ancora più importanti da sfruttare.

Tuttavia è una fonte di informazioni di una ricchezza senza precedenti, il cui studio permette di comprendere meglio le abitudini di acquisto dei consumatori, indirizzando l’analisi verso l’atto finale di vendita: il pagamento. Possedere queste informazioni fornisce un vantaggio competitivo. Infatti, queste analisi consentono sia di perfezionare la strategia di acquisizione di nuovi clienti e migliorare la user experience del cliente con l’obiettivo di aumentare le vendite.

È a partire da questa osservazione che le squadre R&D di HiPay hanno sviluppato HiPay Intelligence. I merchant hanno ora accesso ad una soluzione «chiavi in mano»: una nuova interfaccia che fornisce l’accesso a diversi stadi di analisi dei dati dei clienti.

Grazie a questa nuova soluzione sviluppata al 100% dai team di Hipay, i merchant potranno combinare i loro dati, ricevere avvisi e notifiche per poter prendere decisioni al momento giusto. Inoltre, potranno inserire annotazioni sui grafici direttamente dall’interfaccia e quindi facilitare la condivisione delle informazioni interne. Ma la novità principale di HiPay Intelligence è che questa piattaforma consente ai merchant di inserire i loro dati di Google Analytics nella piattaforma. I merchant hanno così una visione completa non solo del percorso di pagamento dei loro clienti, ma anche di quello di navigazione dei loro visitatori, avendo così la possibilità ad esempio di segmentare le azioni di marketing verso il target di riferimento (RFM). Per riassumere, i merchant sono in grado di analizzare e reagire a tutti i dati raccolti sul loro sito da un’unica piattaforma: HiPay Intelligence” spiega Cyril Tanneau, Data & Analytics Director di HiPay.

Per il lancio di questo prodotto, HiPay ha collaborato con i principali fornitori del settore, tenendo conto delle loro osservazioni e delle loro aspettative in termini di analisi dei dati. Questi scambi hanno contribuito a sviluppare più di cinquanta report e dashboard su misura per esplorare i dati e consentire ai merchant di cogliere nuove opportunità.

Questo nuovo prodotto, frutto del nostro investimento in innovazione, ha un futuro sicuro sia per i pure-player in e-commerce sia per i rivenditori che hanno a disposizione anche le reti di distribuzione fisica. Per sostenere lo sviluppo delle strategie omnicanali dei nostri clienti, la nostra soluzione è ora in grado di analizzare tutti i dati di pagamento, che provegano dal web o dai negozi. La nostra piattaforma ci permette di offrire un’esperienza utente impeccabile indipendentemente dal canale di vendita. L’omnicanalità rappresenta un tema strategico per i nostri clienti e i team di HiPay si sono mobilitati per accompagnarli in questo percorso in modo intelligente ed efficace” conclude Grégoire Bourdin, CEO di HiPay.