La suite permette di automatizzare completamente il ciclo di vita dei processi documentali con un impatto positivo sulla produttività

Adobe Document Cloud

L’utilizzo della carta nei processi documentali aziendali e della pubblica amministrazione rappresenta un freno allo sviluppo del business.  Basti pensare che l’uso della carta è ben 5 volte più lento dei processi digitali. Ma non solo: esistono rischi legali e di conformità , così come una debole integrità dei dati, ma anche la mancanza di sostenibilità ambientale, oltre che pesanti ripercussioni economiche. Insomma, la carta uccide la produttività.  E sono anche i dipendenti a dirlo: il 61% cambierebbe lavoro se questo significasse ridurre le attività amministrative legate appunto all’uso della carta.

Le imprese e le pubbliche amministrazioni appaiono ben consapevoli della problematica ma sono lente ad avviare il processo di dematerializzazione: secondo una recente indagine di IDC, il 72% delle imprese ha affermato che un miglioramento dei processi legati ai documenti aumenterebbe la soddisfazione dei clienti, ma che l’80% di tali processi fanno ancora affidamento alla carta.

Esistono però delle soluzioni complete in grado di migliorare sensibilmente la gestione dei processi documentali. Tra questi vi è il nuovo Document Cloud, soluzione a 360° che fornisce flussi di lavoro ottimizzati ed accelera la trasformazione digitale del business poichè in grado di automatizzare il ciclo di vita dei documenti sfruttando le potenzialità del cloud.

La suite è composta dal lettore di PDF Acrobat DC, 2 applicazioni mobile, Adobe Sign per la firma elettronica, diverse Api che permettono alle imprese di personalizzare ed integrare il pacchetto tra le applicazioni  aziendale, ed infine una serie di servizi online aggiuntivi.

Acrobat DC è stato completamente rinnovato per quanto riguardo interfaccia e grafica. Scelta questa effettuata con l’obiettivo di rendere il software maggiormente intuitivo ed user friendly. Cambia quindi l’interfaccia che diventa ora di colore scuro, permettendo così di far risaltare il documento che si sta consultando. Migliora anche il centro strumenti per l’accesso rapido alle funzionalità ricercate. Non mancano gli interventi legati alle funzionalità: Acrobat DC converte qualsiasi documento cartaceo in uno digitale completamente modificabile. Inoltre è possibile modificare, esportare e riutilizzare qualsiasi contenuto PDF. La soluzione è integrata con Microsoft Office e Sharepoint.

Parte fondamentale di Acrobat DC è Adobe Sign che consente di firmare documenti da qualsiasi dispositivo senza bisogno di alcun software, in totale sicurezza e senza dover ricorrere all’utilizzo della stampante.  A corredo vi sono le due applicazioni, in grado di permettere all’utente di assolvere il lavoro ovunque ci si trovi e con qualsiasi dispositivo.

È prevista infine l’integrazione di Document Cloud con le soluzioni già utilizzate dalle aziende nello svolgimento delle loro attività. La suite, oltre che essere integrata con Apttus, Dropbox, Salesforce e Workday, è stata recentemente integrata con i prodotti Box e Microsoft.