L’indispensabile binomio che permette il successo competitivo delle aziende

La velocità con cui cambiano tanto i bisogni delle persone, quanto gli strumenti tecnologici che ogni impresa implementa nei propri modelli di business per cercare di soddisfarli, ha portato negli ultimi anni alla cosiddetta digital transformation che oggi riguarda ogni strategia potenzialmente efficace e, di conseguenza, ogni dipendente che lavora per il successo di un’impresa.

Con il termine digital transformation si intendono tutti quei processi che migliorano l’offerta di un’azienda tramite l’utilizzo di tecnologie digitali, aumentandone la competitività. Essere competitivi, oggi, significa avere la capacità di dare risposte chiare e immediate ai propri clienti, e potenziali tali, che diventano sempre più esigenti. Farlo, come si può immaginare, non è semplice.

Sono diversi e numerosi gli aspetti che permettono di lavorare bene internamente, sfruttando al meglio due enormi potenziali: le capacità intellettive e professionali dei propri dipendenti e la tecnologia che essi hanno a disposizione. In mancanza di coesione tra queste due forze i risultati potrebbero non essere quelli sperati. Questo perché, seppur la digitalizzazione sia fondamentale, lo sono ancora di più le persone che ci lavorano, imprescindibile e prezioso valore di ogni impresa.

Questa relazione simbiotica tra personale e strumenti digitali emerge con chiarezza dal report “Workforce Transformation in the Digital Vortex” realizzato dal Digital Business Transformation Center per iniziativa di Imd e Cisco, dal quale si evince che 4 incumbent su 10 (ovvero le aziende dominanti in determinati mercati) potrebbero rischiare di essere eliminate dalla concorrenza perché non in grado di implementare nel loro sistema-lavoro le forze digital.

Per questo motivo cresce il numero di imprese che decidono di far conseguire ai propri dipendenti certificazioni ufficiali, affidandosi a strutturati corsi Cisco a Milano, Roma e Torino, proprio perché quest’azienda leader mondiale del settore IT aiuta da anni persone, città e società a cogliere le opportunità del futuro, sfruttando la tecnologia nel modo migliore.

La piena evoluzione verso la digitalizzazione è quindi possibile solo grazie ad una formazione certificata e grazie a partner ufficiali Cisco come PRES Formazione, i cui esperti sono al fianco del percorso di crescita di professionisti e aziende da oltre 25 anni, implementando le più innovative soluzioni ICT aziendali.

In questo modo ogni dipendente avrà una visione ben chiara del ruolo che hanno le tecnologie digitali all’interno di un’impresa, analizzando il loro impatto sul business e comprendendo le opportunità da esse derivanti, migliorando di conseguenza le performance personali e portando a proprio favore le trasformazioni del sempre più veloce vortice digitale.

Articolo sponsorizzato