Il commercio online registra una crescita del 16% nel 2015. Ottime le prospettive anche per il nuovo anno grazie anche allo sviluppo del couponing

Ormai è innegabile: l’e-commerce piace agli italiani. Lo testimonia l’Osservatorio del Politecnico di Milano che ha evidenziato una crescita del fenomeno nel 2015 pari al 16%. Il giro d’affari è infatti passato dai 14,4 miliardi di euro ai 16,6 miliardi e le prospettive sono positive anche per il nuovo anno. Dati questi che però sono ancora lontani da quelli registrati in Europa: l’ecommerce raggiunge il 4% delle vendite retail in Italia, mentre nel Regno Unito, Francia e Germania la diffusione dell’e-commerce è 4 volte superiore.

A livello italiano, le migliori performance le hanno evidenziate il settore turistico (+14%, con un mercato da 7762 milioni di euro pari al 47% dell’intero e-commerce italiano), le assicurazioni (1.235 milioni di euro), l’elettronica (+21%), l’abbigliamento (+19%) e l’editoria (+31%).

Ma c’è un fenomeno nel fenomeno: sta velocemente cambiando la modalità con cui i nostri connazionali fanno acquisti online. È lo smartphone a guadagnare punti sul tradizionale desktop. Lo Smartphone non viene infatti utilizzato solo per navigare sui Social Network e per l’Entertainment, ma anche per prendere decisioni di acquisto: più di 3 su 4 dei navigatori Internet da Smartphone lo utilizzano, infatti, anche a questo scopo. Basti pensare che gli acquisti online tramite Smartphone sono aumentati del 64% anno su anno, superando così il valore di 1,7 miliardi di € e valgono il 10% dell’eCommerce nel 2015, il 21% se si sommano quelli via Tablet.

Si assiste quindi ad un cambiamento del consumatore stesso, divenuto ora multicanale e multidevice e che tende maggiormente a portare ad una fusione tra store fisico e digitale: 8,5 milioni di persone hanno cercato informazioni online quando osservavano un prodotto in un negozio mentre 13,6 milioni di consumatori si sono rivolti allo store fisico per trovare un prodotto già visto online nel mese precedente.

Le ragioni del successo dell’e-commerce

L’accelerazione dei consumi online dipende da diversi fattori: la maggior reperibilità di prodotti (e a volte introvabili diversamente), la possibilità di effettuare acquisti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 comodamente da casa o ovunque ci si trovi attraverso i device mobili, ma anche per la crescente sicurezza dato che oggigiorno la maggior parte degli e-commerce utilizza protocolli di sicurezza per mantenere criptati i dati dell’utente. Utente che è anche tutelato poiché può usufruire del diritto di recesso nei dieci giorni successivi all’ordine. Inoltre, molto spesso anche il reso è gratuito. Ma la ragione più importante è la convenienza economica: spesso i prezzi sul web sono più bassi rispetto a quelli in store, grazie anche allo sviluppo dell’online couponing che, direttamente dagli States, è sbarcato in Europa riscontrando molto successo anche tra i cittadini del vecchio continente. Ne è un esempio Sconti.com, aggregatore di codici sconto e offerte applicabili ai principali brand della rete. Se ad esempio chi e’ interessato a risparmiare sulle ricariche del telefono, ci sono ottime  offerte per Infostrada, dove Sconti.com ha una pagina nella quale sono raccolti tutti i migliori deals, incluse eventuali offerte esclusive frutto della collaborazione di Sconti.com e Infostrada. Ma come si utilizzano? È molto semplice: è sufficiente cercare il negozio o l’offerta desiderata, copiare il codice sconto, se presente, o proseguire nell’offerta sul sito ufficiale del negozio. A questo punto basterà terminare l’acquisto inserendo il codice sconto prima del pagamento e il prezzo verrá automaticamente scontato.

Una soluzione questa semplice, rapida e sicura che contribuirà certamente allo sviluppo ulteriore dell’e-commerce nel nostro Paese.