Machine Learning, AI e High Performance Computing travolgeranno tutto il settore sportivo

Sport e Big Data: tifosi sempre più coinvolti

Prima, durante e dopo i grandi eventi sportivi si raccoglie una gran massa di dati. Machine Learning, intelligenza artificiale e strumenti di calcolo ad alte prestazioni (HPC – High Performance Computing) travolgeranno tutto il settore sportivo. Le squadre, i campionati, le emittenti e gli sponsor partner utilizzano il cloud per creare soluzioni basate sui dati, aiutando organizzazioni come la Formula 1 a elaborare decenni di dati di gare, i team della NFL ad allenare i propri giocatori, le squadre della NHL a essere in contatto con i propri tifosi e molto altro ancora. La tecnologia sta letteralmente cambiando lo sport.

Inoltre, il cloud offre la possibilità di utilizzare il potenziale dei dati favorendo il coinvolgimento e rendendo l’esperienza dei tifosi più piacevole: le organizzazioni sportive e i partner televisivi sono ora in grado di migliorare l’esperienza dei fan prima, durante e dopo le partite attraverso insight quasi in tempo reale.

Ecco alcuni esempi di come AWS sta aiutando clienti e partner a coinvolgere i propri tifosi, a migliorare le loro squadre e a trasformare il business dello sport.

Calcio: AWS e Bundesliga, nuove opportunità per i tifosi

Recentemente, la Bundesliga tedesca, il massimo campionato di calcio nazionale tedesco, è stata la prima al mondo a stabilire una cooperazione con Amazon Web Services. AWS genera statistiche avanzate in tempo reale da integrare nelle trasmissioni delle partite della Bundesliga. Le piattaforme di machine learning di AWS analizzano i flussi di dati in tempo reale e i dati storici delle partite della Bundesliga per fornire informazioni dettagliate come ad esempio le previsioni su quando è più probabile che venga segnato un goal. Sono state annunciate tre nuove statistiche nelle partite di Bundesliga basate su AWS per fornire ai tifosi alcuni approfondimenti sulle azioni di gioco. Le novità sono:

  • Most Pressed Player: mostra quanto spesso un giocatore in possesso palla viene pressato, misurando il numero di giocatori avversari coinvolti, la loro distanza dal giocatore e la direzione del movimento di ogni giocatore. Questa statistica avanzata aiuta a determinare quali giocatori sono più sotto pressione.
  • Attacking Zones: consentono ai tifosi di vedere dove le squadre concentrano i loro attacchi per creare occasioni da goal. L’obiettivo di questa statistica avanzata è mostrare ai tifosi dove la loro squadra sta attaccando e quale lato del campo sembra essere migliore per creare palle goal.
  • Average Positions: le statistiche mostrano le posizioni medie tenute dai giocatori durante qualsiasi intervallo di tempo desiderato durante la partita, per identificare le tendenze durante le diverse azioni o in momenti specifici della gara come un cartellino rosso, un goal o una sostituzione.

Queste statistiche avanzate aiutano il pubblico a comprendere meglio le decisioni che vengono prese in campo e le probabilità che una squadra ha di segnare: mostrano approfonditamente le azioni di gioco e danno supporto visivo a tifosi, allenatori, giocatori e commentatori per analizzare le scelte di un giocatore e dell’intera squadra.

Hockey – AWS e la partnership con la National Hockey League (NHL) per aiutare i tifosi ad essere più vicini a questo sport attraverso nuove esperienze di gioco

AWS è il fornitore ufficiale di infrastrutture cloud, intelligenza artificiale e machine learning di NHL. NHL sarà in grado di automatizzare l’elaborazione video e la distribuzione dei contenuti nel cloud e sfruttare il suo sistema PUCK e Player Tracking (PPT) per catturare meglio i dettagli di gioco per i tifosi, le squadre e i media partner. NHL costruirà anche una piattaforma video aziendale su AWS per aggregare video, dati e applicazioni correlate in un unico repository centrale che consentirà una più facile ricerca e recupero di filmati d’archivio, consentirà alle emittenti l’accesso immediato ai contenuti NHL e faciliterà la creazione e la distribuzione di nuove analisi di gioco, previsioni e highlights per migliorare le esperienze da mobile, online e broadcast. L’NHL introdurrà le sue nuove analisi utilizzando i servizi e la tecnologia AWS per tutta la prossima stagione.

Golf – machine learning e analisi dei dati per trasformare l’esperienza dei fan nei più grandi tornei di golf del mondo

PGA TOUR (TOUR) ha selezionato AWS come Official Cloud Provider del TOUR. AWS e il TOUR stanno collaborando per trasformare radicalmente il modo di guardare il golf, avvicinando i fan all’azione sul campo e aiutando al contempo il torneo a semplificare le sue soluzioni multimediali. Il TOUR cattura centinaia di ore di riprese grezze in ogni torneo e sfrutterà AWS per trasformare rapidamente questi contenuti in nuove entusiasmanti esperienze digitali che offrono agli appassionati momenti più completi e personalizzati durante le competizioni. Durante un torneo come “THE PLAYERS Championship”, i fan avranno accesso a più di 32.000 colpi di 144 golfisti. I tifosi possono scegliere di seguire qualsiasi giocatore in tempo reale e sperimentare ogni istante tramite contenuti in streaming. Inoltre, AWS alimenterà TOURCast, un’evoluzione della classifica TOUR che consentirà ai tifosi di sperimentare i tornei di golf come se fossero su una console di videogiochi, consentendo loro di cambiare la propria prospettiva visiva con angoli di ripresa alternativi, navigare lungo il percorso, visualizzare gli speed round e osservare on demand le statistiche di ogni giocatore e dei suoi tiri.

Formula 1 – Performance stagionali di ogni pilota

La Formula 1 ha accelerato la Cloud Transformation grazie alla collaborazione con AWS, con l’obiettivo di migliorare le strategie di gara, i sistemi di tracciamento dei dati e le trasmissioni digitali grazie ad un’ampia varietà di servizi AWS. Fastest Driver, l’ultimo F1 Insight powered by AWS, è uno strumento unico che utilizza la tecnologia di machine learning per fornire una classifica obiettiva e basata sui dati di tutti i piloti dal 1983 ad oggi, rimuovendo il differenziale dell’auto di F1 dall’equazione. Considerando il tempo più veloce di ciascun pilota durante un Grand Prix, il tre volte campione del mondo Ayrton Senna si è posizionato primo nella classifica finale, seguito subito dopo dal sette volte campione del mondo, Michael Schumacher con una differenza di +0.114 secondi; chiude il podio l’attuale campione del mondo Lewis Hamilton, con un tempo relativo di +0.275 secondi. Utilizzando la tecnologia di machine learning di AWS, i data scientist di F1 e Amazon Machine Learning (ML) Solutions Lab hanno creato per la prima volta nella storia una classifica cross-era, obiettiva, complessa e basata sui dati della velocità del pilota: il Fastest Driver Insight.

Rugby – Il Sei Nazioni si innova con AWS Cloud

Il Sei Nazioni è tra le più antiche tradizioni di rugby sopravvissute ed è uno degli eventi sportivi più frequentati al mondo; il torneo sta implementando nuove tecnologie che aiuteranno i tifosi a comprendere meglio le complessità e le sfumature delle decisioni prese sia dentro che fuori dal campo. Come sport di contatto con regole complesse e con 15 giocatori per ogni squadra che si muovono contemporaneamente, può essere difficile anche per i fan più appassionati tenere traccia di tutto ciò che accade in campo. Le cinque statistiche in tempo reale lanciate nel 2020 aiutano i tifosi a comprendere meglio le decisioni prese dai giocatori:

  • Power Game utilizza un algoritmo in tempo reale per mostrare il dominio generale di una squadra, considerando sia il dominio d’attacco, usando la percentuale positiva della gain line (la linea trasversale immaginaria definita dalla posizione del pallone all’inizio di ogni fase), sia il numero di interruzioni di linea, sia la difesa, considerando il numero di placcaggi
  • Visit to the 22 esamina l’efficienza degli attacchi di una squadra nei 22 metri avversari, considerando sia per quanto tempo i giocatori rimangono nell’area di attacco avversaria sia quante opportunità vengono fermate dalla squadra in difesa.
  • Ruck Location Stat. utilizza i dati sulla posizione e l’efficienza della ruck, una mappa termica del campo che stabilisce dove una squadra è più o meno efficace, fornendo informazioni vitali sulle strategie di attacco. Inoltre, identifica parti chiave del campo nelle quali gli avversari sono più deboli e quindi più vulnerabili.
  • Dominant Tackles misura la percentuale di placcaggi significativi che evidenziano l’abilità difensiva di una squadra.
  • Kick Predictor utilizza dati storici e in tempo reale per calcolare la probabilità che un kicker segni con successo su un calcio, consentendo ai commentatori non solo di prevedere meglio un possibile risultato, ma anche di quantificare la difficoltà di ogni calcio in porta.

America’s Cup: il cloud accelera il boat design

Fondato nel 2018, INEOS TEAM UK ha partecipato all’America’s Cup, il più antico trofeo sportivo internazionale al mondo. La 36esima Coppa America si è svolta ad Auckland, in Nuova Zelanda, questo marzo. Come tutti i team, INEOS TEAM UK ha gareggiato con una barca il cui design ha seguito le linee guida fissate dagli organizzatori della gara per garantire equità tra imbarcazioni tale da rendere le abilità di navigazione dell’equipaggio decisive per la vittoria finale. I team hanno un controllo limitato sui test in acqua e gli ingegneri devono utilizzare simulazioni basate su computer per ottimizzare i loro progetti. Gli ingegneri devono tener conto della potenza computazionale disponibile per elaborare migliaia di simulazioni, esplorando possibili boat design e posizioni sull’acqua. Nel caso di INEOS TEAM UK, ad esempio, il team ha bisogno di simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) 2.000−3.000 per progettare le dimensioni di un singolo foil nautico. Per eseguire queste simulazioni utilizzando le risorse HPC (High Performance Computing) locali del team potrebbe essere necessario più di un mese. Il team si è rivolto ad Amazon Web Services (AWS) per migrare le simulazioni CFD su AWS Cloud e ha selezionato AWS per la grandezza delle sue risorse HPC e del suo rapporto costo/efficacia. Eseguendo i carichi di lavoro CFD su AWS, gli ingegneri DI INEOS TEAM UK hanno così più tempo per innovare. Possono svegliarsi il lunedì mattina con un’idea e testarla, sapendo che entro la fine della giornata avranno una serie di risultati da guardare e sui quali costruire qualcosa di innovativo.

“Il cloud di AWS sta trasformando lo sport in tutto il mondo e reinventando l’esperienza dei tifosi, poiché un numero crescente di campionati sta adottando cloud, IoT, Big data e Intelligenza Artificiale, ha commentato Alessandra Antonelli, Enterprise Lead di AWS. Per molti sport, questa è un’opportunità chiave per fornire nuovi dati su cui basare l’analisi dal vivo al fine di migliorare il coinvolgimento dei tifosi, mentre team e atleti utilizzano i modelli di deep learning come strumento per competere al meglio. Siamo entusiasti di lavorare con campionati di tutto il mondo e aiutarli a utilizzare la tecnologia cloud per arricchire i loro dati e offrire ai loro fan un’esperienza visiva ancora più coinvolgente”.