Obiettivi tecnologici per il 2021: le priorità aziendali

Obiettivi tecnologici per il 2021: le priorità aziendali

Quando i ricercatori di Red Hat, durante il corso di quest’anno, hanno intervistato i responsabili IT per conoscere i loro obiettivi tecnologici per il 2021, erano curiosi di sapere quale sarà l’impatto del COVID-19 sulla pianificazione, e come soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Cos’hanno capito? La trasformazione digitale e la sicurezza restano prioritari e più di un quarto degli intervistati conferma di avere messo a punto una strategia hybrid cloud per il 2021.

Da luglio a settembre sono stati intervistati più di 1.400 professionisti IT tra clienti Red Hat e non, la maggior parte dei quali in aziende con un fatturato annuo di oltre 100 milioni di dollari.

La trasformazione digitale e la sicurezza rimangono priorità assolute

Qual è l’impatto del COVID-19 sulla trasformazione digitale e sulle priorità IT nel 2021? Sembra che molte aziende stiano accelerando i loro sforzi di trasformazione digitale, anche se alcune hanno dovuto posticiparla.

Attualmente, dove si trova la sua azienda nel percorso verso la trasformazione digitale?

Obiettivi tecnologici per il 2021: le priorità aziendali

La maggior parte degli intervistati afferma che la trasformazione è ben avviata, con il 65% in fase di “trasformazione” o oltre.

Quest’anno sono state aggiunte le risposte “in stallo” e “in accelerazione”, scoprendo che il 21% delle organizzazioni sta intensificando i propri sforzi. Solo il 6% degli intervistati ha dichiarato di essere in stallo, anche se il doppio degli intervistati (4% vs. 2% nel 2019) quest’anno ha confermato di non avere alcun piano di trasformazione digitale in essere. Solo il 5% delle organizzazioni intervistate non ha ancora iniziato la trasformazione digitale o ha appena iniziato.

Le priorità principali in tema di trasformazione digitale citate dagli intervistati sono l’innovazione (23%), la sicurezza (19%), la user experience (13%) e la riduzione dei costi (11%).

Le cinque principali priorità di finanziamento IT per il prossimo anno sono la sicurezza IT (45%), la gestione IT e il cloud management (39%), l’infrastruttura cloud (34%), l’ottimizzazione dell’IT esistente (29%) e l’automazione IT (26%). (Questa domanda permetteva agli intervistati di selezionare fino a tre aree principali di intervento).

Alla domanda sui risultati che speravano di ottenere, i primi tre traguardi sono stati il miglioramento dell’efficienza, l’aumento della sicurezza e la riduzione dei costi, rispettivamente del 37%, 32% e 30%. Anche in questo caso, agli intervistati era consentito scegliere fino a tre risultati.

Nuvola ibrida nel 2021

Più di un quarto degli intervistati (27%) ha descritto la propria strategia cloud come “cloud ibrido” per i prossimi 12 mesi, e il 17% ha dichiarato di avere innanzitutto una strategia private cloud e solo il 12% ha in programma di standardizzare su un singolo cloud pubblico. Il 10% ha dichiarato di essere “public cloud-first”, mentre l’11% ha indicato di perseguire una strategia “multicloud”, ovvero l’uso di più cloud pubblici indipendenti l’uno dall’altro.

Quale tra le seguenti descrive meglio la sua strategia di cloud?

Obiettivi tecnologici per il 2021: le priorità aziendali

L’uso di tre o più nuvole nei prossimi 12 mesi dovrebbe aumentare in modo significativo. Solo il 22% degli intervistati afferma di utilizzare oggi tre o più piattaforme cloud, ma la maggioranza degli intervistati (51%) afferma che prevede di usarne tre o più nei prossimi 12 mesi.

L’apprendimento automatico in produzione è una sfida

Circa la metà degli intervistati ha dichiarato di voler utilizzare l’intelligenza artificiale/machine learning (AI/ML) nei prossimi 12 mesi, ma ha citato la “collaborazione tra i team per mettere in produzione i modelli” e la “gestione degli strumenti e dei framework AI/ML” tra le sfide principali per il raggiungimento di questi obiettivi. L’infrastruttura di provisioning è stata citata come la sfida principale dal 24%, mentre il 18% ha confermato l’accesso ai dati il principale problema da risolvere per portare ML in produzione.

Qual è la sfida principale per rendere operativo un progetto di machine learning?

Obiettivi tecnologici per il 2021: le priorità aziendali

Per saperne di più sul rapporto

Il rapporto contiene svariati approfondimenti, come i piani di containerizzazione, quelli per l’IoT e altri. Per un’analisi più dettagliata, date un’occhiata al nostro Global Tech Outlook 2021 e scoprite di più su come le aziende stanno pensando di modernizzare il loro approccio IT il prossimo anno.