Il servizio Tramezza Made-to-Order si innova grazie a Microsoft Azure e al visore HoloLens 2

Salvatore Ferragamo sceglie la customer experience di Microsoft

Microsoft e il partner tecnologico Hevolus si occuperanno del percorso di trasformazione digitale di Salvatore Ferragamo, per arricchire la customer experience e soddisfare le aspettative di clienti sempre più digitali.

Grazie alle tecnologie di Cloud Computing e Mixed Reality di Microsoft, sulle quali è basata la piattaforma Augmented Store at Home di Hevolus, il brand offrirà ai propri clienti un innovativo servizio per la scelta e la personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza, fruibile in-store o online tramite un’experience immersiva e ad altissima risoluzione.

Navigando in un’applicazione web dedicata e basata sul cloud di Azure, i clienti del programma Tramezza Made-to-Order potranno visualizzare sul proprio schermo il gemello digitale delle calzature, interagendo con questa fedelissima riproduzione in 3D per personalizzare i materiali, i colori, i dettagli e le finiture, dando vita alla propria Tramezza Made-to-Order.

Il servizio permette infatti di:

  • scegliere tra quattro modelli di Tramezza (Baron, Barclay, Brighton, Ronald), cinque materiali – dal betis, alla pelle scamosciata, alla pelle di coccodrillo, alla lucertola, al nabuk di coccodrillo – e nove colori
  • personalizzare la suola, scegliendo il colore
  • scegliere la fibbia

La piattaforma consente, inoltre, di avviare sessioni condivise di interazione durante le quali un client advisor potrà entrare nella stanza virtuale dell’utente indossando il computer olografico HoloLens 2 di Microsoft o dal device di negozio, per supportarlo durante la scelta e la configurazione del modello più adatto alle proprie esigenze e nelle fasi di customizzazione. Grazie alla Mixed Reality di Microsoft HoloLens 2 e agli Azure Spatial Anchors, il client advisor può infatti visualizzare le selezioni effettuate dal cliente, dirigere l’esperienza e assistere da remoto il processo di configurazione, la creazione della wishlist e la gestione dell’ordine.

Infine, al termine dell’esperienza, anche il cliente potrà visualizzare il gemello digitale della propria scarpa in realtà aumentata.

Clicca qui per accedere alla piattaforma Tramezza Made-to-Order.

“Artigianalità e innovazione da sempre contraddistinguono la nostra collezione di scarpe Tramezza e grazie alla collaborazione con Microsoft ed Hevolus potremo assistere in modo ancora più efficace i nostri clienti, offrendo esperienze altamente immersive e personalizzate. Il progetto Tramezza – Future Of Craft si inserisce all’interno del nostro percorso di digital transformation volto a innovare costantemente il servizio ai nostri clienti e sta già offrendo significativi benefici in diversi ambiti: dall’ottimizzazione del customer journey in ottica omnicanale a una migliore gestione degli spazi negli store fisici, dalla semplificazione delle modalità di acquisto a un miglior servizio di assistenza, fino a un aumento dei tassi di conversione. Non vediamo l’ora di presentare il nuovo servizio ai nostri clienti in tutto il mondo, che incontreremo nei prossimi mesi tramite esclusivi eventi nei punti vendita di 24 città, da Milano a Londra e Parigi, da Tokyo a Hong Kong, fino a Città del Messico e San Paolo”, ha dichiarato Micaela le Divelec Lemmi, CEO di Salvatore Ferragamo.

“L’esperienza di Salvatore Ferragamo conferma il ruolo sempre più centrale delle nuove tecnologie anche nel lusso e in particolare nella moda, un settore che fa della tradizione e dell’artigianalità il proprio vanto. La potenza del Cloud Computing e le tecnologie per la realtà mista come il visore HoloLens2 rappresentano uno straordinario abilitatore per dar vita a esperienze sempre più ingaggianti e fidelizzanti per i clienti e giocheranno, nei prossimi anni, un ruolo cruciale per la crescita globale delle aziende. Siamo orgogliosi di essere al fianco, insieme ai nostri partner come Hevolus, delle eccellenze del Made-in-Italy, supportandole nei loro percorsi di trasformazione digitale a vantaggio dell’intero settore e dello sviluppo dell’economia italiana”, ha commentato Silvia Candiani, AD di Microsoft Italia.

“Il processo di trasformazione che sta interessando l’intera industria retail vede la tecnologia digitale giocare un ruolo molto importante per aiutare le aziende a ripartire e innovarsi con un approccio olistico centrato sul cliente finale. Il progetto per Salvatore Ferragamo è motivo di grande orgoglio e vanto per Hevolus. Il suo successo è infatti nel perfetto equilibrio raggiunto tra il livello di innovazione tecnologica, basato sul Cloud Computing di Microsoft e sulla Mixed Reality con HoloLens 2, e il livello di innovazione del servizio Mate-To-Order offerto al cliente attraverso un’esperienza phygital di valore e di qualità, altamente ingaggiante perché va ben oltre il concetto del configuratore online. I gemelli digitali 3d della Tramezza, l’assistenza remota in tempo reale, la condivisione a distanza dell’esperienza, la visualizzazione in realtà mista e aumentata sono novità assolute per il brand e la sua clientela” – conclude Antonella La Notte, CEO di Hevolus Innovation.