I responsabili IT sono consapevoli dell’importanza dell’Edge ma le aziende non ne sfruttano tutte le potenzialità

Edge computing: sfide e opportunità per il mondo dell'IT
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Secondo At the Edge of Change: Navigating the New Data Era, una recente ricerca di Aruba, la capacità delle aziende di ottenere valore di business dai dati dipende dalle loro capacità di raccoglierli, elaborarli, archiviarli e analizzarli a livello dell’Edge.

A fronte di reti sempre più congestionate da enormi volumi di dati generati da utenti e dispositivi IoT, i responsabili IT sono consapevoli di come l’analisi dei dati real-time in maggior prossimità dell’Edge produca livelli superiori di efficienza e insight che, a loro volta, conducono a migliori risultati di business. Lo studio globale realizzato su 2.400 decision maker IT (ITDM), tra cui hanno partecipato 100 aziende italiane, dice che il 72% di essi utilizza in modo attivo tecnologie Edge per ottenere nuovi risultati mentre un altro 16% prevede di farlo entro il prossimo anno. Una percentuale sempre maggiore (82%) riconosce l’urgenza di implementare sistemi integrati per gestire i dati sull’Edge.

Il livello di maturità del deployment Edge di un’azienda è correlato alla sua capacità di ricavare valore dai dati raccolti dai dispositivi. Il 78% degli ITDM che si trova in fase di produzione con tecnologie Edge afferma di essere in grado di utilizzare tali dati con l’obiettivo di migliorare le decisioni o i processi di business; un dato che va confrontato con il 42% di chi si trova ancora in fase pilota e con il 31% di chi intende avviare progetti pilota nel corso del prossimo anno.

“La ricerca indica come la maggior parte dei responsabili IT stia adottando l’Edge o si stia preparando a farlo, afferma Partha Narasimhan, CTO e HPE Senior Fellow di Aruba. Lo sviluppo di una strategia Edge sullo sfondo delle implementazioni cloud già esistenti diventa necessaria con l’aumento dei dispositivi connessi e la difficoltà di trasferire enormi volumi di dati verso un cloud o un ambiente data center, in particolare quando le aziende sono impegnate nella trasformazione digitale per perseguire i propri obiettivi di business e rispondere alle esigenze dei clienti”.

Il report At the Edge of Change: Navigating the New Data Era valuta le implicazioni dello spostamento dell’elaborazione dei dati dal cloud all’Edge, la risposta degli ITDM, le opportunità che l’Edge offre in vari settori economici e il ruolo essenziale che riveste il networking in questa trasformazione. I risultati del report rivelano aspetti interessanti.

Le aziende considerano l’Edge la soluzione a fronte di una mole di dati

I vantaggi delle tecnologie Edge diventano sempre più importanti contestualmente ai crescenti volumi di dati generati nelle reti, che gli ITDM devono affrontare tenendo in considerazione costi e latenza che si ottengono archiviandoli ed elaborandoli direttamente sull’Edge.

  • Il 33% degli ITDM afferma che “ci sono troppi dati da gestire per i nostri sistemi” e il 28% dichiara di “non riuscire a elaborare i dati in modo sufficientemente veloce da agire di conseguenza”
  • Quasi un quarto evidenzia problemi in termini di budget (23%), carenza di competenze (23%) e incapacità di raccogliere i dati da così tante fonti differenti (21%)
  • Oltre metà (55%) degli ITDM riconosce a livello globale “un’elaborazione dei dati molto più rapida” come conseguenza dell’ottimizzazione associata al machine learning e all’Intelligenza Artificiale (AI) sulle rispettive reti.

Aumento dell’efficienza e creazione di nuove esperienze sono i fattori più importanti

Gli ITDM segnalano una serie di vantaggi che derivano dall’acquisire e analizzare i dati sull’Edge, dalle efficienze operative all’opportunità di creare nuovi prodotti, servizi e flussi di ricavi.

  • Il 53% degli ITDM sottolinea il “miglioramento dell’efficienza e dei costi operativi” come uno dei maggiori vantaggi derivanti dall’acquisire e utilizzare i dati provenienti dai dispositivi utente, mentre il 47% cita un “aumento della produttività della forza lavoro”
  • Il 44% degli intervistati è convinto che i dati forniscano insight più approfonditi sulla clientela, il 40% sottolinea l’opportunità di creare “nuovi prodotti, servizi, flussi di ricavi e modelli di business differenziati” e il 40% indica la possibilità di fornire servizi personalizzati
  • Gli ITDM sono concentrati sull’utilizzo dell’Edge per migliorare sicurezza, visibilità e customer experience. A livello di settori, le casistiche di utilizzo dell’Edge più diffuse riguardano il tracciamento e il monitoraggio di singoli oggetti lungo la supply chain nel retail (51%), il ricorso al riconoscimento del volto nel settore alberghiero e dell’ospitalità (49%) e il miglioramento dell’esperienza delle strutture sanitarie per mezzo di tool e applicazioni always-on (49%).

Preoccupazioni inerenti costi, competenze e sicurezza

Per quanto gli ITDM dimostrino un crescente interesse verso l’elaborazione e l’analisi dei dati sull’Edge, non mancano preoccupazioni per diversi fattori che ne ostacolano l’adozione.

  • Il 32% degli ITDM indica come principale preoccupazione la carenza di competenze, capacità o comprensione delle tecnologie Edge. La maggioranza (92%) è convinta di non disporre di parte delle competenze necessarie per aiutare l’azienda a sbloccare il valore dei dati
  • Il dato sale a 98% e 99% degli ITDM rispettivamente nel pubblico e nell’alberghiero e ospitalità
  • Competenze su AI e Machine Learning (43%), capacità analitiche (41%) e competenze tecniche (37%) sono le principali aree di competenza in cui le aziende registrano carenza
  • Nel complesso vi sono giudizi contrastanti sulle implicazioni dell’Edge in termini di sicurezza. Se il 57% degli ITDM afferma che il collegamento di dispositivi utente o IoT all’Edge ha reso o renderebbe la propria azienda più vulnerabile, il 47% indica il rafforzamento della sicurezza come uno dei principali vantaggi derivanti dall’acquisizione di dati dai dispositivi utente.

Un ponte tra l’Edge e il cloud

Mentre le aziende continuano ad aumentare la propria dipendenza dai dati, è essenziale che questi siano analizzati ed elaborati in maniera affidabile e sicura in prossimità del punto in cui vengono generati. Le architetture di rete e i processi operativi tradizionali creati per supportare l’era del cloud e della mobilità devono adattarsi a queste nuove necessità.

Le aziende che stanno valutando la possibilità di sfruttare la potenza dei propri dati e creare un’infrastruttura Edge devono considerare alcuni punti per un’implementazione di successo:

  • Unificare – L’Edge incorpora tutti i domini di rete inclusi quelli cablati, wireless e SD-WAN e tutti gli ambienti come Campus, Branch, Data Center e Remote Worker. I team incaricati delle network operation dovrebbero considerare solo le soluzioni in grado di gestire tutti i domini e gli ambienti da un’unica risorsa cloud-native capace di centralizzare e correlare tutti gli eventi e le operazioni inerenti i differenti domini
  • Automatizzare – La disponibilità e le performance della rete sono elementi critici a livello dell’Edge. I team responsabili delle network operation dovrebbero prendere in esame solo le soluzioni che possono fornire sia insight specifici, affidabili, altamente precisi e basati su AI sia un’automazione in grado di risolvere gli inconvenienti con più rapidità prima che possano impattare sull’attività o sugli utenti
  • Proteggere – La proliferazione di dispositivi IoT che generano i dati da cui nascono nuovi risultati di business presenta sfide alla sicurezza. I team di network operation dovrebbero esaminare soluzioni che utilizzino AI per rilevare, classificare e monitorare costantemente tali dispositivi e lavorare con trasparenza al fianco di soluzioni per il controllo degli accessi, così da posizionare in automatico i dispositivi nel contesto di policy centralizzate che ne garantiscano la sicurezza e la comunicazione solo con risorse predeterminate.

“Sfruttare gli insight a livello dell’Edge è un’opportunità per le aziende per rivoluzionare il proprio approccio ai dati e sbloccarne il valore come asset di business, conclude Narasimhan. Le organizzazioni che sanno elaborare, archiviare e analizzare i dati sull’Edge potranno utilizzare questi stessi dati per ottimizzare, innanzitutto, i propri modelli di business e, con il tempo, sviluppare prodotti, servizi ed esperienze innovative che non solo amplieranno ma trasformeranno ciò che viene proposto a clienti e dipendenti”.