Sampath Sowmyanarayan riporterà direttamente a Hans Vestberg, Presidente e CEO di Verizon.

Sampath Sowmyanarayan

Verizon ha annunciato la nomina di Sampath Sowmyanarayan a Executive Vice President e CEO di Verizon Business, a partire dal 1 luglio 2022. Succederà a Tami Erwin, che assumerà il ruolo di Strategic Advisor del CEO fino alla fine del 2022. Sowmyanarayan riporterà direttamente a Hans Vestberg, Presidente e CEO di Verizon.

“Per questo nuovo ruolo all’interno di Verizon, Sowmyanarayan porta con sé oltre due decenni di esperienza con clienti business nell’ambito della trasformazione digitale e dell’infrastruttura critica di rete, oltre a una vasta conoscenza dei prodotti e del loro ruolo nel favorire la crescita aziendale e la sicurezza globale”, ha affermato Vestberg. “Sono orgoglioso della spinta e della continua crescita del team di Verizon Business come parte del nostro modello di trasformazione rivolto ai clienti. Dato il brillante percorso di Sowmyanarayan in Verizon, questa sarà una transizione nel segno della continuità e mi aspetto che lo slancio del nostro business prosegua”.

Sowmyanarayan è entrato a far parte di Verizon nel 2014 e attualmente ricopre il ruolo di Chief Revenue Officer per Verizon Business. È stato un elemento decisivo dietro l’affermazione commerciale dell’azienda, con la sua cultura del successo condiviso e l’attenzione incessante nei confronti delle esigenze dei clienti.

Nel corso degli anni, Sampath Sowmyanarayan ha ricoperto diversi ruoli strategici in Verizon. È entrato come SVP di Business Transformation, rivoluzionando il modello operativo di Verizon e creando due delle più grandi iniziative chiave dell’azienda: Network Transformation e OneFiber. In qualità di Chief Product Officer per le attività Consumer ed Enterprise, ha guidato iniziative congiunte su reti, IoT, video di nuova generazione e sviluppo del portafoglio di prodotti 5G. Successivamente,

Sowmyanarayan ha ricoperto il ruolo Chief Financial Officer di Verizon Media Group, con un focus specifico su strategia e trasformazione, prima di diventare Presidente di Global Enterprise, dove ha guidato il lancio commerciale delle reti 5G di Verizon e delle soluzioni MEC (Multi-Access Edge Computing).

“Nell’approcciare questo nuovo ruolo porto con me un background molto diversificato, una mentalità sempre pronta a imparare e la volontà di guidare l’azienda con gentilezza e integrità durante questo momento critico dovuto alla profonda trasformazione digitale che stanno affrontando i nostri clienti”, ha affermato Sowmyanarayan. “Il team di Verizon Business è assolutamente il migliore del settore e mi impegno a garantire che continueremo a sfruttare lo slancio e il successo che, insieme, abbiamo ottenuto fino a questo momento. Ora dobbiamo rivoluzionare il settore e rimanere concentrati sui risultati relativi al percorso di trasformazione che stanno affrontando i nostri clienti e su come Verizon soddisfa le loro esigenze”.

Sampath Sowmyanarayan succede a Tami Erwin, che ricopre il ruolo di CEO di Verizon Business dal 2019. Durante il suo incarico, Erwin è riuscita a far sì che Verizon Business diventasse il partner preferito per i processi di trasformazione digitale intrapresi dai clienti. Prima di ricoprire l’attuale posizione, ha svolto un ruolo cruciale nell’evoluzione e nella crescita dei segmenti di business wireline e wireless di Verizon. In precedenza è stata a capo delle operazioni per Verizon Wireless e guidava Verizon Fios, la più grande rete in fibra residenziale e commerciale degli Stati Uniti. All’inizio della sua carriera, è stata Chief Marketing Officer di Verizon Wireless e ha guidato la west region dell’azienda, portandola dal quarto al primo posto.

Vestberg ha aggiunto: “Nei suoi 35 anni con Verizon e nelle sue esperienze precedenti, Tami è stata una pioniera che ha guidato iniziative mission-critical in tutte le aree della nostra azienda, dal wireless al wireline, passando per l’ambito enterprise. Ha sempre dimostrato un approccio incentrato sul cliente, creato progetti di successo e ottenuto risultati eccezionali. La durata della sua carriera, l’impatto della sua leadership e l’eredità che si sta lasciando alle spalle dovrebbero essere fonte di ispirazione per tutti noi”.

Nei giorni scorsi, Verizon Business ha annunciato anche la nomina di Debika Bhattacharya al ruolo di Chief Product Officer dell’azienda.