La transazione da 1,8 miliardi di dollari rafforzerà la posizione finanziaria di Lumen e consentirà a Colt di estendere la propria rete in altri paesi.

Lumen

Lumen Technologies e Colt Technology Services, società di infrastrutture digitali, annunciano di aver stipulato un accordo esclusivo per la proposta di vendita delle attività di Lumen in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) a Colt, per 1,8 miliardi di dollari.

La transazione prevista è soggetta alle consuete condizioni e comporterebbe la cessione da parte di \ delle sue attività EMEA, comprese le sue reti terrestri e sottomarine, i data center e le apparecchiature di rete nella regione a Colt, con sede a Londra. Una volta completata, la transazione rafforzerà ulteriormente il focus strategico di Lumen sull’investimento in attività chiave che dovrebbero guidare una crescita redditizia a lungo termine.

Vantaggi per Lumen

Il capitale aggiuntivo e un portafoglio semplificato guideranno investimenti più mirati sulla crescita aziendale e contribuiranno a mantenere il solido bilancio di Lumen.

I termini della transazione consentono alla società di continuare a servire i clienti aziendali multinazionali attraverso la sua partnership strategica con Colt.

Stiamo continuando a eseguire l’ottimizzazione del portafoglio in Lumen, creando valore aggiunto per i nostri azionisti monetizzando asset non strategici a multipli accrescitivi“, ha dichiarato Jeff Storey, Presidente e CEO di Lumen. “Questa ci consente di investire in modo più efficiente nelle nostre opportunità più strategiche – le nostre principali iniziative Enterprise e Quantum Fiber – e collaborare con leader regionali come Colt in Europa e Cirion in America Latina per continuare a servire i nostri clienti aziendali multinazionali“.

Questa transazione segnerà il prossimo capitolo della storia di crescita globale e innovazione di livello mondiale di Colt“, ha dichiarato Keri Gilder, CEO di Colt Technology Services. “Siamo profondamente impegnati a costruire connessioni straordinarie per le nostre persone, clienti e partner attraverso la nostra infrastruttura digitale. Questa acquisizione rafforzerebbe ed estenderebbe queste connessioni attraverso aree geografiche esistenti e nuove, aiutandoci ad accelerare la crescita e avvicinare la potenza dell’universo digitale ai nostri clienti“.

Conosciuta per il suo impegno nei confronti della customer experience e per le sue performance ambientali, sociali e di governance (ESG), Colt è un’azienda globale di infrastrutture digitali con oltre 60 uffici in tutto il mondo. La transazione estenderà l’infrastruttura di Colt a nuovi mercati geografici, potenziando i servizi e le capacità che offre alle imprese globali e ai partner strategici.

Vantaggi per Colt

La transazione consentirà a Colt di estendere la propria rete in altri paesi, città europee e data center, offrendo alle aziende di tutta Europa una connettività di rete in fibra ampliata.

Colt avrà inoltre l’accesso a una gamma completa di soluzioni di prodotto per clienti diversificati di Enterprise, Hyperscaler, Government e Wholesale e potrà soddisfare il crescente traffico IP aziendale e internazionale in EMEA attraverso un’ampia portata terrestre e sottomarina.

Partenariato strategico

La maggior parte dei dipendenti EMEA di Lumen si unirà a Colt dopo la chiusura della transazione. I due nuovi partner stabiliranno una relazione strategica che consentirà a Lumen di continuare a offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ai suoi clienti multinazionali con esigenze in EMEA. La partnership consentirà inoltre a Colt di continuare a soddisfare le esigenze dei clienti EMEA con esigenze di servizio al di fuori dell’area EMEA.

Lumen ha un forte interesse per il successo di Colt e ci aspettiamo di rimanere uno stretto partner commerciale e un cliente chiave“, ha affermato Jeff Storey. “La solida reputazione e l’attenzione al cliente di Colt la rendono il partner ideale per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e ci aspettiamo di rimanere il partner preferito da Colt per le esigenze dei loro clienti in Nord America“.

Colt e Lumen condividono valori e la volontà di offrire una customer experience di valore“, ha affermato Keri Gilder. “Questa combinazione è alimentata da persone straordinarie e infrastrutture incredibili ed è ispirata dalla capacità della tecnologia di cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo“.

Lumen e Colt prevedono che la transazione si concluderà già alla fine del 2023 dopo aver ricevuto tutte le approvazioni normative negli Stati Uniti e in alcuni paesi in cui Colt opera.

Morgan Stanley & Co agisce in qualità di consulente finanziario di Lumen in relazione alla transazione e Bryan Cave Leighton Paisner funge da consulente legale. Evercore Group agisce in qualità di consulente finanziario di Colt in relazione alla transazione e Baker & McKenzie funge da consulente legale.