Amazon si conferma leader sia italiano che mondiale; Apple in ripresa dopo il calo di giugno

Save the date: Black Friday, Cyber Monday, Panic Saturday

Per tutte le imprese, l’ultimo periodo dell’anno è tra quelli più importanti, poiché offre l’opportunità di identificare i punti forti e deboli delle attività correnti, oltre a dare la possibilità di determinare le modifiche necessarie alla strategia relativa alla vendita online. Il mondo dell’e-commerce è sempre più competitivo e risulta una sfida per le aziende, costringendole ad adattare le loro strategie di marketing a un mercato in continuo cambiamento. SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha effettuato analisi su negozi online di successo e ha preparato una statistica sugli e-commerce più potenti sul mercato Italiano.

Amazon senza dubbio è leader non solo italiano per il traffico organico ma anche leader mondiale. Se parliamo di Amazon.it è sempre in crescita, negli ultimi 6 mesi il traffico organico di Amazon è cresciuto del 22%.

Giugno è stato il mese più complicato per Apple.com. In Italia il sito di Apple ha avuto un calo di traffico piuttosto significativo in questo periodo, però già a luglio la situazione si è cambiata e hanno avuto una crescita molto positiva e sono riusciti a tornare a delle metriche sufficienti.

La suddivisione del traffico è un momento molto importante per la strategia di qualsiasi sito e-commerce. É giusto notare che per i siti del commercio elettronico il traffico statisticamente è diviso per il 56,98% da desktop e per il 43,02 % da mobile. Questo può essere anche notato controllando il traffico desktop dei siti di Amazon (traffico desktop 82.034.766 /traffico mobile 63.049.011), Apple (traffico desktop 15.923.339 /traffico mobile 7.659.171) e Ebay (traffico desktop 13.985.655 /traffico mobile 9.440.649) che è molto più grande rispetto al mobile.

Se osserviamo i dati di ebay.it è molto interessante notare che il tempo medio di visita del sito è più alto rispetto ai primi due leader ed è uguale a 14:13 minuti e anche la frequenza di rimbalzo del 24,37% è più bassa di Amazon e Ebay.

Un’altra curiosa statistica è dedicata ai prodotti che pubblicizzano di più i siti e-commerce più grandi in Italia: Amazon.it – bicicletta bambina, Apple.com – selfie stick, Ebay.it – City of bones.

Ecco la top 15 degli e-commerce più popolari in Italia.

  1. amazon.it
  2. apple.com
  3. ebay.it
  4. zalando.it
  5. ikea.com
  6. amazon.com
  7. unieuro.it
  8. mediaworld.it
  9. ibs.it
  10. decathlon.it
  11. eprice.it
  12. groupon.it
  13. zara.com
  14. euronics.it
  15. lidl.it